La cultura non va in vacanza

La cultura non va in vacanza
La cultura non va in vacanza

Aperture straordinarie per i musei civici e le sedi espositive del Comune di Milano durante le festività.

 

Le mostre resteranno aperte anche oggi, Santo Stefano, Palazzo Reale, PAC e MuDeC osserveranno il consueto orario. Lunedì 30 dicembre saranno aperte dalle 14.30 alle 19.30 le mostre di Palazzo Reale e del MuDeC, martedì dalle 9.30 alle 14.30 Palazzo Reale e PAC, dalle 9.30 alle 14.00 MuDeC. E ancora: mercoledì 1° gennaio, dalle 14.30 alle 19.30 tutte le mostre (Palazzo Reale, PAC e MuDeC)

La proposta. Il MuDeC ospita nei suoi spazi Impressioni d’Oriente, una mostra originale che racconta l’arte giapponese in relazione alle influenze con la cultura e gli artisti europei. A Palazzo Reale la collezione di capolavori provenienti dal Guggenheim Museum di New York offre una panoramica di artisti superstar da Van Gogh a Picasso; la grande retrospettiva di Giorgio de Chirico ripercorre tutta la sua vita artistica grazie a prestiti internazionali e a un importante corpus di opere esposte; il bianco e nero potente di Letizia Battaglia mostra per immagini uno spaccato della nostra storia più vera; infine, la Sala delle Cariatidi offre lo spettacolo di un allestimento scenografico dei lavori di Emilio Vedova.

Al PAC in mostra le varie declinazioni della contemporaneità del continente australiano, in una mostra collettiva (Storie dagli antipodi) che costituisce la più grande ricognizione sull’arte australiana contemporanea mai realizzata al di fuori del continente.

Occasione. Il 5 gennaio 2020, infine, sarà ancora “Domenica al Museo”: tutti i Musei civici saranno aperti e visitabili gratuitamente, tranne il Castello Sforzesco e la GAM. Al Castello Sforzesco infatti il biglietto di ingresso (ridotto a 5 euro) comprende anche la visita alle iniziative di Leonardo mai visto, mentre alla GAM, oltre alla collezione permanente, il biglietto (ridotto a 5 euro) permette di visitare anche la mostra Canova. I volti ideali.