E’ cresciuto nel 2019 l’interesse della stampa estera verso Milano. Sono quasi 500 gli articoli più significativi selezionati, dedicati in specifico alla città e usciti sui principali quotidiani e riviste stranieri fino a metà dicembre, duecento in più rispetto ai circa 300 dello stesso periodo del 2018.
E’ quanto emerge da una elaborazione della Camera di Commercio sull’archivio della banca dati delle principali notizie uscite sulla stampa estera nel 2019.
I temi. Il 26% riguarda temi economici: imprese, finanza, credito e investimenti esteri ma a crescere di più rispetto all’anno scorso sono gli argomenti legati alla moda soprattutto nei mesi delle sfilate di febbraio (44% delle uscite segnalate) e di settembre (20% del totale), alla cultura e al turismo con uscite dedicate alla Scala e alle manifestazioni per l’anno di Leonardo. Nel mese di giugno l’assegnazione delle Olimpiadi invernali 2026 ha avuto una vasta eco su tutta la stampa internazionale (40% del totale articoli del mese). In generale, il maggior numero di segnalazioni su Milano è stato rilevato nei mesi primaverili tra marzo e giugno, più notizie economiche a novembre.