20.3 C
Milano
03. 05. 2024 19:35

In Brianza arriva il labirinto di girasoli più grande d’Italia: info, costi e orari

Sostenibilità e amore per la natura le parole d'ordine alla base di tutto quanto il progetto

Più letti

Il labirinto di girasoli più grande d’Italia sta per arrivare in Brianza, precisamente a Ornago, nel campo Shirin. Il progetto, messo a punto da Ettore Selli, raccoglie l’idea di due sorelle, Elmina e Carolina Brambilla, che durante il lockdown hanno pensato di coltivare i terreni di famiglia per dar vita a qualcosa di davvero unico e speciale.

Labirinto di girasoli a Ornago: cosa dovete sapere

Dopo il successo del campo di raccolta tulipani, nel campo Shirin a Ornago è pronto a sorgere un grande labirinto di girasoli. «È davvero enorme. Lo abbiamo tracciato tutto. Sono 40mila metri quadrati e i fiori saranno un milione», ha raccontato qualche giorno fa, ai microfoni di MonzaToday, Elmina Brambilla.

Il labirinto aprirà nei primi giorni di luglio e sarà possibile visitarlo dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 22 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 22. Il costo è di 5 euro ed è necessaria la prenotazione tramite il sito. Sarà uno spettacolo bellissimo, tanto da sentirsi immersi in un quadro di Van Gogh.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

labirinto di girasoli
Labirinto di girasoli

A progettarlo è stato l’ingegnere ambientale 34enne Ettore Selli, noto anche come «il cacciatore di labirinti». Il disegno di questo labirinto di girasoli è un omaggio al giardino all’italiana di epoca barocca. Si tratta dunque di «una struttura quadripartita come i giardini storici e ha una cornice calpestabile che gira attorno in un equilibrio tra linee convesse e linee concave, proprio come faceva il Borromini nel ‘600», ha spiegato l’ingegnere.

Sostenibilità e amore per la natura sono state le parole d’ordine alla base di tutto il lavoro che è stato fatto per questo bellissimo e coloratissimo progetto. Attorno al labirinto di girasoli ci sarà anche una zona dedicata alla raccolta, che permetterà ai visitatori di portasi a casa un piccolo ricordo della giornata trascorsa in mezzo ai girasoli a Ornago.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...