23.7 C
Milano
27. 07. 2024 07:56

Lampugnano, inaugurazione del nuovo murale antismog “Benvenuti a Milano” firmato We Are Urban

L’opera realizzata dall’artista Alessandro Bandinu

Più letti

Venerdì alle 16.30 a Lampugnano è stato inaugurato un importante murale antismog dedicato alla città di Milano. L’opera realizzata dall’artista Alessandro Bandinu è proprio un omaggio al capoluogo lombardo, ritratto nei suoi personaggi più celebri e intitolato “Benvenuti a Milano”.

Lampugnano, il murale

Il murale è davvero antismog e anzi contribuirà a migliorare la situazione a Milano: grazie alla pittura Airlite, che a contatto con la luce trasforma agenti inquinanti come ossidi di azoto e zolfo, benzene, formaldeide e monossido di carbonio in molecole di sale, il murale purifica l’aria circostante per l’88,8%.

Lampugnano, l’inaugurazione

Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte la regista Donatella Massimilla, responsabile dello Spazio Alda Merini, e l’attrice Gilberta Crispino, del Centro Europeo del Teatro e Carcere, che hanno recitato due poesie di Alda Merini dedicate a Milano. Presenta anche il trombettista Raffaele Kohler, che si è esibito col suo strumento proprio davanti alla nuova opera.

We Are Urban, non solo Lampugnano

Una via Festa del Perdono riqualificata, più pulita e meno caotica. Questo è l’obiettivo che si erano prefissati i volontari di We Are Urban insieme al Comitato di Quartiere Vecchia Milano. Obiettivo raggiunto proprio domenica 11 giugno 2023, grazie al lavoro e all’impegno dei partecipanti per riqualificare l’area che circonda l’Università Statale.

via Festa del Perdono, via Laghetto
via Festa del Perdono, via Laghetto

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...