20.4 C
Milano
24. 06. 2024 21:52

Lampugnano, inaugurazione del nuovo murale antismog “Benvenuti a Milano” firmato We Are Urban

L’opera realizzata dall’artista Alessandro Bandinu

Più letti

Venerdì alle 16.30 a Lampugnano è stato inaugurato un importante murale antismog dedicato alla città di Milano. L’opera realizzata dall’artista Alessandro Bandinu è proprio un omaggio al capoluogo lombardo, ritratto nei suoi personaggi più celebri e intitolato “Benvenuti a Milano”.

Lampugnano, il murale

Il murale è davvero antismog e anzi contribuirà a migliorare la situazione a Milano: grazie alla pittura Airlite, che a contatto con la luce trasforma agenti inquinanti come ossidi di azoto e zolfo, benzene, formaldeide e monossido di carbonio in molecole di sale, il murale purifica l’aria circostante per l’88,8%.

Lampugnano, l’inaugurazione

Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte la regista Donatella Massimilla, responsabile dello Spazio Alda Merini, e l’attrice Gilberta Crispino, del Centro Europeo del Teatro e Carcere, che hanno recitato due poesie di Alda Merini dedicate a Milano. Presenta anche il trombettista Raffaele Kohler, che si è esibito col suo strumento proprio davanti alla nuova opera.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

We Are Urban, non solo Lampugnano

Una via Festa del Perdono riqualificata, più pulita e meno caotica. Questo è l’obiettivo che si erano prefissati i volontari di We Are Urban insieme al Comitato di Quartiere Vecchia Milano. Obiettivo raggiunto proprio domenica 11 giugno 2023, grazie al lavoro e all’impegno dei partecipanti per riqualificare l’area che circonda l’Università Statale.

via Festa del Perdono, via Laghetto
via Festa del Perdono, via Laghetto

In breve

FantaMunicipio #35: con il Comune storia di gerarchie e di ascolti a metà

Piscina Scarioni e Chiaravalle: due ambiti per cui è interessare esaminare le mosse del Comune e il ruolo del...