22 C
Milano
24. 06. 2024 21:15

Movida a Milano, dalla tradizione milanese alla tigella emiliana

I consigli per il fine settimana in città

Più letti

Movida a Milano, tradizione (ma non solo)

Da filippo
Da filippo

DA FILIPPO • Costoletta e riso alla milanese, veri e propri pilastri della cucina meneghina sono anche i capisaldi della cucina di Da Filippo Osteria, ristorante nel cuore di Brera che offre ospitalità informale, compreso un business lunch, nel rispetto della tradizione con qualche divagazione creativa. In carta, tra gli altri piatti, si trovano Tartare di ricciola con shiso e chutney di mango e Diaframma di black angus con patate novelle alle erbe. In accompagnamento vini da una cantina volutamente senza grandi etichette.

Via Solferino 46, Milano
M2 Moscova
02.84.57.11.94
dafilippoosteria.it
@dafilippoosteria

Movida a Milano, cucina con vista

Casa Baglioni
Casa Baglioni

CASA BAGLIONI ROOFTOP • Milano vive sempre più in alto. Anche Casa Baglioni ha il suo Rooftop progettato da Paola Lenti, è al settimo piano, ha un incredibile vista panoramica, è aperto dalle 18.00 all’1.00 e ha un menu firmato dallo chef Claudio Sadler nel quale non manca il Riso alla milanese da passeggio. In abbinamento si può scegliere dalla carta cocktail che, tra gli altri, propone Mi-To con Vermuth Sadler, Campari, ghiaccio allo zafferano, Red Velvet e Oyster Martini.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Via dei Giardini 21, Milano
M3 Turati
02.30.55.56
milan.baglionihotels.com/it
@casabaglionimilan

Movida a Milano, dalla Campania alla Francia

Ile douce
Ile douce

ILE DOUCE • Pasticceria d’ispirazione francese in zona Isola, l’Ile Douce è la creatura del pastry chef d’origine campana Fabrizio Barbato. Pain au chocolat, croissant con confetture home made, grandi classici transalpini come madeleine e canneles (al cioccolato, alla crema e alla nocciola). Nel weekend, su prenotazione, c’è il pranzo della domenica a 30 euro per un mix di piatti dolci e salati. Si consiglia la visita in mattinata.

Via Luigi Porro Lambertenghi 15, Milano
M5 Isola
02.49.78.06.58
iledoucemilano.it
@iledoucemilano

Movida a Milano, nuova apertura

Tigellas
Tigellas

TIGELLA’S • A Milano come in Emilia Romagna anche ai Navigli dove Tigella’s ha da poco aperto il terzo dei suoi locali. Anche in questo caso al centro dell’offerta c’è la tradizione gastronomica di una delle regioni più “gustose” d’Italia. La formula è quella della composizione: si parte con tigella e gnocco (anche senza glutine e lattosio), acqua e salse per aggiungere uno dei tanti taglieri. Si può scegliere tra tradizione, toscano, completo, special in versione crudo e burrata o parmense, marinaro, vegetariano o a modo mio.

Viale Gabriele d’Annunzio 7/9, Milano
Tutti i giorni, a cena. Sabato e domenica anche a pranzo
379.17.55.840
tigellas.it
@tigella.s

In breve

FantaMunicipio #35: con il Comune storia di gerarchie e di ascolti a metà

Piscina Scarioni e Chiaravalle: due ambiti per cui è interessare esaminare le mosse del Comune e il ruolo del...