11.4 C
Milano
29. 04. 2024 02:41

Una nuova vita per via Festa del Perdono grazie ai volontari di We Are Urban

Le attività dei volontari: dalla rimozione di scritte vandaliche e manifesti abusivi alla raccolta di micro rifiuti

Più letti

Una via Festa del Perdono riqualificata, più pulita e meno caotica. Questo è l’obiettivo che si erano prefissati i volontari di We Are Urban insieme al Comitato di Quartiere Vecchia Milano. Obiettivo raggiunto proprio ieri, domenica 11 giugno 2023, grazie al lavoro e all’impegno dei partecipanti per riqualificare l’area che circonda l’Università Statale.

Gli interventi in via Festa del Perdono

Tanti e diversi sono stati gli interventi in via Festa del Perdono, ma anche nell’adiacente via Laghetto. I volontari sono partiti dalla rimozione delle scritte vandaliche sui muri degli edifici, sono passati poi per l’eliminazione dei manifesti abusivi e infine hanno terminato le loro attività con la raccolta di piccoli rifiuti all’interno delle aree verdi davanti alla Statale.

Insomma, una collaborazione importante e proficua quella tra WAU e Comitato di Quartiere Vecchia Milano. Una collaborazione che ha tenuto impegnate le persone che hanno deciso di aderire a questa iniziativa e che ha portato ad un ottimo risultato. Grazie a loro infatti, ora via Festa del Perdono non sembra essere più quella di prima.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

via Festa del Perdono
via Festa del Perdono

A dare il proprio aiuto in questa sorta di opera di riqualificazione è stata anche Amsa, la quale ha fornito il consueto supporto di materiali e ha ritirato i sacchi riempiti durante l’attività dei volontari.

«Crediamo fortemente – si legge sui profili social di We Are Urban – che si possa trasformare questa attività un progetto WAU come “luogo del Cuore” se ci sarà la volontà e la costanza di prendersi cura di questo angolo caratteristico della nostra città».

Non solo via Festa del Perdono: il progetto di WAU

Come viene ben spiegato sul sito web di We Are Urban, l’obiettivo dell’associazione «è quello di diffondere passione e difendere bellezza per aumentare il senso civico dei cittadini attraverso una rivoluzione gentile, un connubio tra cultura civica e interventi sul territorio che forniscono soluzioni e alternative al degrado degli atti vandalici».

Così, «per raggiungere i nostri obiettivi organizziamo eventi di “Clean Up” nei diversi quartieri della città, in cui gli stessi cittadini contribuiscono attivamente al decoro dello spazio dove vivono». Le attività di cleaning vanno dalla ripulitura di muri da tag e scritte vandaliche, alla rimozione di adesivi dai pali, fino alla riverniciatura di panchine in stato di degrado.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...