9.8 C
Milano
26. 04. 2024 10:27

Arrivederci zona gialla: la Lombardia pronta a riabbracciare l’arancione

I dati del consueto monitoraggio del venerdì determineranno il nuovo colore della Lombardia

Più letti

Oggi sarà un altro giorno di sentenze. Come consueto ogni venerdì, la cabina di monitoraggio determinerà i nuovi colori delle Regioni per la prossima settimana. La Lombardia si avvicina all’arancione: l’indice Rt ha superato il paramentro dell’1.

La situazione. Dopo la pubblicazione dei dati, la palla passerà al ministro della Salute Speranza, il quale anche con un nuovo governo alle spalle, procederà con la linea della prudenza. La Lombardia si tingerà d’arancione, tranne che per la provincia di Brescia ed i comuni del bergamasco vittime dei focolai della variante inglese. Qui, si resterà nel nuovo “arancione rafforzato” e si cercherà di contenere il virus provando ad accelerare la campagna di vaccinazione.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’Ats ha lanciato anche l’allarme per le scuole, dove negli ultimi sette giorni i contagi sono pressoché raddoppiati. La recente storia della seconda ondata ci ha mostrato come nel mese di settembre i contagi tra i banchi anticiparono l’esplosione di positivi all’esterno. Stiamo per affrontare lo stesso scenario? Al momento le istituzioni sono ottimiste, ma comunque si adotterà la già citata via della prudenza.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...