16.6 C
Milano
30. 04. 2024 01:02

La nuova stagione del Teatro Fontana, Lepore: «Continuiamo a bruciare e non ci spegniamo»

Brucia è il titolo della nuova offerta teatrale in programma dal 12 settembre

Più letti

Si inizia il 12 settembre 2023 nei chiostri e si chiude il 23 giugno 2024 in sala. Il Teatro Fontana ha reso nota la sua nuova stagione ricca di ospiti e di produzioni firmate Elsinor con anche una serie di spettacoli dedicati ai più piccoli. Il titolo della stagione è Brucia ancora e a presentarla è stata la direttrice artistica Rossella Lepore.

Rossella Lepore: «Per il Teatro Fontana sarà una stagione che brucia»

Perché questo titolo?
«Brucia ancora è un augurio. Continuiamo a bruciare e non spegniamoci. È anche una constatazione del fatto che c’è ancora un bel fuoco vivo in questo mondo del teatro che a volte ha delle derive verso l’intrattenimento. C’è ancora un fermento creativo anche delle nuove generazioni. Sottolineo il sostegno produttivo che stiamo dando a generazioni di artisti più giovani».

Quali saranno le nuove produzioni di Elsinor?
«Due lavori diretti da Michele Sinisi, prima Černobyl’ poi I Masnadarieri. Da una parte un contemporaneo e dall’altra un classico che, però, sono due facce della stessa medaglia. Cimentarsi con un classico vuol dire andare a cercare risonanze più urgenti e attuali altrimenti è solo un esercizio di stile».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Che bilancio fa della stagione conclusa?
«Mi ha lasciato sorpresa. Anche su proposte che pensavamo più difficili, c’è stato un bellissimo seguito. Abbiamo anche registrato un salto numerico di pubblico rispetto al pre Covid ed è motivo di orgoglio. Il pubblico ci dà una risposta sempre affettuosa. Noi eravamo in ascesa prima del lockdown e siamo stati interrotti proprio quando cominciavamo a registrare una sala che ci seguiva».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...