3.1 C
Milano
07. 12. 2022 10:44

Metropolitana M4 di Milano: 20 giorni all’apertura, siamo pronti?

Il 26 novembre l’inaugurazione, ma come stanno procedendo i lavori?

Più letti

Mancano esattamente 20 giorni all’apertura della metropolitana M4 di Milano, la linea metropolitana che inizialmente unirà l’aeroporto di Linate alla fermata del passante ferroviario di Dateo per poi arrivare fino a San Babila, nel pieno centro della città. Ma come stanno procedendo i lavori? A che punto siamo?

Metropolitana M4 di Milano, 20 giorni all’apertura 

Come annunciato dal sindaco di Milano, Beppe Sala, il 26 novembre ci sarà l’apertura della prima tratta della metropolitana tra Linate e Dateo: sei fermate in soli 9nove minuti, per una Linea Blu che si preannuncia velocissima e super tecnologica. Anch’essa, come la gemella Linea Lilla, sarà a guida autonoma e da giorni sono in fase di definizione gli ultimi collaudi in vista dell’inaugurazione. Il costo di realizzazione della Linea Blu è pari a circa 2 miliardi di euro ed è finanziato con un mix di fondi dello Stato, dei privati e del Comune di Milano. 

M4

Dall’aeroporto al centro città, il salto di qualità di Milano

Con la M4 Milano collegherà l’aeroporto cittadino con il centro in tempi rapidissimi e in meno di mezzora, a linea M4 ultimata, potrà portare gli utenti fino a San Cristoforo, a Ovest della città. 

Ma la fine dei lavori non sarà a breve 

Il programma prevede che la linea intera della M4, per un totale di 21 fermate, verrà ultimata solo nell’autunno del 2024, mentre la stazione di San Babila dovrebbe essere inaugurata nell’aprile del 2023. Un progetto che ha visto impegnate, in totale, 1.196 aziende tra fornitori e subfornitori, di cui ben 635 lombarde. Adesso che il primo tratto è stato ultimato, il lavoro si concentrerà sulla costruzione delle stazioni successive.

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...