20.5 C
Milano
20. 05. 2024 14:28

Arrivano 156 nuovi militari a Milano: le zone presidiate

Il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza ha definito la strategia operativa del nuovo personale che si sommerà ai 651 già presenti sul territorio

Più letti

Il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, con la partecipazione del Sindaco Giuseppe Sala, presieduto mercoledì 13 marzo in Prefettura dal Prefetto Claudio Sgaraglia, ha definito la strategia operativa del contingente militare impiegato nell’operazione “Strade Sicure”, che il Ministro dell’Interno ha rinforzato con ulteriori 156 unità di personale che nelle prossime settimane si sommeranno ai 651 già presenti sul territorio.

Nuovi militari a Milano: dove pattuglieranno

I militari in arrivo a Milano saranno impiegati, in adesione alle indicazioni ministeriali, per il rafforzamento dei dispositivi di controllo e sicurezza dei luoghi dove insistono le principali infrastrutture ferroviarie e per i servizi di vigilanza di siti e obiettivi sensibili, restituendoli alla piena fruibilità della comunità.

militari a Milano

Le pattuglie opereranno in servizi a piedi o automontate, in concorso e radiocollegate con pattuglie delle Forze di Polizia, o in modalità congiunta con operatori delle Forze di Polizia. In particolare, 100 militari saranno impiegati in aggiunta a quelli già presenti per i servizi nelle stazioni ferroviarie.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Effettueranno pattugliamenti appiedati nelle aree adiacenti la Stazione Centrale: Piazza Luigi di Savoia, anche in corrispondenza della Mela di Pistoletto, Piazza IV Novembre e nei pressi del Memoriale della Shoah e pattugliamenti appiedati, in collaborazione con la Polizia Ferroviaria, sui marciapiedi perimetrali della Stazione Centrale, garantendo la visibilità e la sicurezza dell’area anche in orari notturni.

spazi milanesi
militari a Milano

All’esterno della Stazione di Porta Garibaldi sarà predisposto un servizio di vigilanza fissa automontato che, come per la Stazione Centrale, contribuirà a rafforzare la percezione della sicurezza da parte dei cittadini che frequentano la stazione e la sorveglianza dell’area.

Gli altri 56 militari destinati a Milano contribuiranno ad incrementare i servizi dinamici di vigilanza, consentendo di attivare due pattuglie dedicate alla zona della Stazione Centrale e una intorno alla Stazione di Porta Garibaldi e allargando, inoltre, rispetto alle due stazioni, il raggio del controllo del territorio.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...