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09. 05. 2024 13:08

MIxology Experience, torna a Milano la tre giorni dedicata al beverage

Mi-Tomorrow media partner della terza edizione al Superstudio Maxi dal 17 al 19 marzo

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Torna MIxology Experience: tre giorni al Superstudio Maxi per quello che è il punto più qualificato, a livello nazionale, per il settore beverage dedicato al mondo del Bar Industry, dei cocktail e della miscelazione. L’evento più apprezzato in termini di qualità nel settore beverage è in programma domenica 17, lunedì 18 e martedì 19 marzo nella grande struttura di via Moncucco 35, a pochi passi fermata della metropolitana M2 Famagosta).

Una manifestazione che raccoglie l’interesse del mercato trade, di brand, importatori e distributori, oltre che di tutti gli addetti al settore dell’ospitalità, professionisti della miscelazione e imprenditori di locali, bar e ristoranti, ma che inoltre si apre al pubblico di privati ed appassionati accogliendoli in un ambiente professionale.

MIxology experience, i percorsi tematici

Organizzata dal gruppo Bartender.it, leader italiano nei tradeshow, la tre giorni di MIxology Experience 2024 presenterà le novità di maggiore tendenza del settore, seguendo percorsi tematici attraverso le Experience che vengono sviluppate ormai dal 2012, e favorendo il matching con i protagonisti, tra produttori, brand ambassador, master distiller, importatori e distributori ma senza dimenticare gli appassionati.

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Un panorama completo di grandi distillati e liquori senza dimenticare con il format “Coffee Mixology” con il caffè e il suo incontro con gli spirits nel mondo della miscelazione con la presenza anche del gruppo “Ditta Artigianale”. Ma anche Soft Drink e i No/Low alcohol, trend in evoluzione nel campo beverage, indispensabili per la preparazione di cocktail e mocktail, oltre a tante attrezzature per la miscelazione.

Per la prima volta una fiera dedicata al mondo beverage esplorerà nuove tendenze anche incrociando altri mondi come quello dell’alta pasticceria. A MIxology Experience, infatti, sarà presente una delegazione APEI, l’associazione degli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana presieduta da Iginio Massari. Sette maestri italiani pluridecorati e provenienti da ogni zona d’Italia presenteranno creazioni di pasticceria, cioccolateria e gelateria a tema “mixology”, ovvero approfondendo il rapporto tra spirits e dolci d’eccellenza con demo, talk e tasting.

Di particolare importanza sarà la tappa italiana di Bartender’s edit, la guida di origine londinese che decreta i migliori Cocktail Bar delle città attraverso il voto dei colleghi bartender professionisti. Dopo Londra e Singapore, Milano sarà la nuova città selezionata dal gruppo che presenterà a MIxology Experience i locali top del capoluogo meneghino. A MIxology Experience tornerà lo “Speed&Taste Challenge” per decretare il bartender più veloce d’Italia del 2024.

Tempo, qualità, rapidità, stile e gusto saranno gli elementi determinanti per una competizione tutta da vivere live con la presenza di giudici tecnici e di degustazione. E il vincitore beneficerà di un viaggio premio in Tasmania (Australia). Spazio alla nuovissima Craft Zone, un’area dedicata ai produttori artigianali e alle loro creazioni “sartoriali” messe a disposizione del mercato e quindi della mixology. E nello Shop di MIxology Experience 2024 sarà possibile acquistare tutti i prodotti degli espositori presenti all’interno della manifestazione, ma soprattutto avere la possibilità di trovare limited edition o special size sia di grandi brand che di produzioni ad hoc.

MIxology Experience, la novità degli Awards

Tra le novità di MIxology Experience 2024 ci sono gli Awards dedicati a tre categorie in esame, di tradizione prevalentemente italiana: Grappa, Vermouth e Amaro. Sarà un vero e proprio concorso per i produttori nazionali e internazionali che ne prevede l’assaggio secondo un severissimo blind tasting: una “degustazione alla cieca” da parte di giudici professionisti, accuratamente selezionati tra Italia ed estero.

Per tutti. L’offerta della Food Court, che contemplerà proposte gastronomiche per tutti i palati, si arricchirà di una proposta Sunday Brunch per la giornata di domenica 17 marzo: una pausa a base di buon cibo e musica (intrattenimento con un quartetto jazz e dj set) nel piazzale antistante l’ingresso del Superstudio Maxi.

Domenica 17 marzo dalle 11.00 alle 20.00

Lunedì 18 marzo dalle 10.00 alle 19.00

Martedì 19 marzo dalle 10.00 alle 19.00

Biglietti su mixologyexperience.it

MIxology Experience, tre domande a Luca Pirola, Bartender.it: «Uno spaccato reale del mercato»

Che cosa distingue MIxology Experience?
«L’apertura a mondi nuovi per il comparto, ma che giocano un ruolo fondamentale nella loro commistione: il food, in primis. Nonostante la crisi dei consumi e nonostante il moltiplicarsi di eventi gratuiti con una predisposizione più a festival, ci candidiamo ancora una volta ad essere l’unica fiera professionale in grado di offrire uno spaccato reale del mercato».

Quali sono le novità della terza edizione?
«Nei due anni precedenti abbiamo consolidato l’interesse intorno al nostro evento da parte di un pubblico altamente qualificato, mettendo insieme piccoli, medi e grandi brand, creando per tutti l’ideale opportunità di matching e business. Gli spazi Craft, i Business Match e gli SpeedDate sono novità che vogliono aiutare i piccoli produttori ad emergere nel mercato fatto maggiormente dai grandi gruppi, ma vogliamo anche stimolare gli stessi “big” a parlare di prodotto».

Luca Pirola
Luca Pirola

Milano è la piazza ideale per il mondo beverage?
«Lo è per sperimentare, il che significa esaltare il protagonismo di imprenditori e professionisti di questo mondo che concorrono alla vitalità della città. Con la MIxology Week, che anticipa e accompagna la fiera, ci proponiamo proprio di valorizzare chi questo mestiere lo conosce appieno».

MIxology Experience, 4 chicche

Distillata sette volte: la Vodka Fashion Diamond
Pura e unica come un diamante, morbida al palato: Fashion Diamond è la prima luxury vodka griffata 100% Made in Italy, risultato dell’esperienza secolare della Distilleria Friulia. La scelta delle materie prime, la qualità dell’acqua prealpina, le metodologie e le tecniche utilizzate per la fermentazione, la distillazione e il filtraggio distinguono Fashion Diamond da qualsiasi altra vodka presente sul mercato.

Fashion Diamond
Fashion Diamond

Ottenuta al 100% da grano italiano, è distillata 7 volte per offrire la massima freschezza e pulizia del gusto dei suoi 40%. Nasce così una vodka glamour ed esclusiva nata per stupire, servita ghiacciata, ma anche eccellente base per cocktail e long drink. Si presenta con un packaging pregiato e una bottiglia da 1 litro satinata e costellata di incisioni che riprendono l’idea del diamante e della purezza.

Che cosa sono gli aperitivi analcolici?
Esistono anche aperitivi analcolici. Lo sanno bene in Veneto, dove Fonte Margherita 1845 ha lanciato Spritz Zero, Gin Tonica Zero e Bellini Zero, gustosi aperitivi realizzati con l’acqua minerale delle Piccole Dolomiti e selezionati aromi naturali, senza coloranti artificiali e senza alcool. Con questi aperitivi Fonte Margherita 1845 prosegue a promuovere una forma di socialità responsabile, la possibilità cioè di divertirsi e di socializzare bevendo analcolici.

Aperitivi analcolici
Aperitivi analcolici

Disponibili nelle originali bottiglie di vetro che rimandano ai tempi passati così come le etichette che sono state rivisitate in chiave contemporanea da importanti designer, gli aperitivi sono destinati al mondo dell’horeca, italiano ed internazionale, che cerca distintività e nuovi prodotti all’insegna della sostenibilità e di una socialità più responsabile.

Antica Bottega 1834: il vermouth è affumicato
Quando nel 2021, Fabio Cesareni partecipò al concorso “Crea il tuo spirit” della Regione Piemonte non pensava che l’avrebbe vinto. Invece la sua idea di vermouth affumicato, come tutte quelle dei precursori, si impose mettendo in moto la macchina dei sogni di un bar manager di razza. Oggi il vermouth affumicato è una realtà elegantemente imbottigliata da Antica Bottega 1934, azienda fondata da Cesareni, milanese di Cuggiono grande appassionato della miscelazione della golden Age alla quale si è ispirato per il suo spirit.

Antica bottega 1834
Antica bottega 1834

«Volevo creare un liquore che desse ai cocktail, a partire dal mio amato Boulevardier, un sentore di affumicato che nel profumo viene ricreato con l’affumicatore e che di solito ottenevo con l’utilizzo di un whisky torbato», racconta Cesareni. Il risultato è un vermouth dal colore dorato a base cannella con sentori di vaniglia, agrumi e una speziatura decisa, il primo vermouth affumicato al mondo.

E c’è anche la Tequila Rose
L’allargamento del brand portfolio è la chiave del successo di Lucano. Recentemente è nata la Tequila Rose, originale crema di fragole a base del famoso distillato: una morbida crema rosa che riesce ad abbinare le fragole al Tequila, per un risultato esotico, inaspettato e delizioso, rappresentando il liquore a base di fragole più venduto al mondo, con una bottiglia davvero singolare, in vetro nero che tiene lontana la luce e con rose argentate che si colorano in rosa una volta raggiunta la giusta temperatura di servizio.

Tequila rose
Tequila rose

E ancora: Papa’s Pilar Rum, un’etichetta altrettanto speciale che nel 125° della nascita di uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi, Ernest Hemingway, rende maggio alle avventure del grande autore e nasce dal reale coinvolgimento della famiglia Hemingway.

MIxology Experience, la ricetta

Opificio Fred rappresenta l’eccellenza nel mondo dei distillati e dei liquori artigianali italiani. La distilleria si annida tra i vicoli di uno dei Borghi più belli d’Italia, Polcenigo, in provincia di Pordenone e Federico Cremasco, fondatore di Opificio Fred, è un alchimista e erborista, la cui esperienza nel settore degli spirits & mixology ha dato vita, nel 2014, a creazioni uniche che oggi sono celebrate dai bartender di tutto il mondo.

Ogni distillato, dai Gin Fred Jerbis ai Liquori Fred Alkemil, agli Amari Jerbaris fino alla nuovissima Tonica Gorgazzina, è un viaggio attraverso i sapori e le tradizioni del Friuli Venezia Giulia. Dall’azienda ecco la ricetta del cocktail “Capitan Hook”, che incarna lo spirito innovativo di Opificio Fred. Questa ricetta esclusiva, servita in Officina delle Tinture, il Cocktail Bar di Fred a Polcenigo, è un invito a sperimentare l’arte della mixology attraverso i prodotti di Fred. La combinazione di Alkermes, Curaçao e Cherry Fred Alkemil, unita al succo d’arancia e allo zucchero filato, crea un’esperienza unica e indimenticabile.

Ingredienti

22.5 ml Alkermes Fred Alkemil

22.5 ml Curaçao Fred Alkemil

22.5 ml Cherry Fred Alkemil

45 ml Succo d’arancia fresco

Top Zucchero Filato

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