15.4 C
Milano
24. 04. 2024 19:47

Monopattini, la Lombardia chiede al Parlamento che vengano vietati ai minorenni

Ecco l'iniziativa presentata dall'assessore alla Sicurezza, Riccardo De Corato

Più letti

La questione monopattini continua ad infiammare il dibattito pubblico, soprattutto dopo la tragedia di Sesto San Giovanni che alcune settimane fa che ha visto come protagonista un tredicenne deceduto dopo la caduta dal mezzo elettrico. Quest’oggi la Regione Lombardia ha presentato al Parlamento un progetto per la regolamentazione dei mezzi a due ruote.

Monopattini, la proposta della Lombardia

Dall’inizio del 2020 si sono registrati ben 659 incidenti, motivo per il quale l’assessore alla Sicurezza, Riccardo De Corato, ha presentato il progetto di legge al Parlamento. Nel testo inviato a Montecitorio si chiede l’introduzione l’obbligo di assicurazione per responsabilità civile, la limitazione della conduzione alle sole persone che abbiano compiuto 18 anni di età, con conseguente divieto per i minori e l’estensione a tutti i conducenti dell’obbligo di indossare il casco protettivo.

riccardo de corato sala

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Attendiamo, ora – ha dichiarato De Corato – che la proposta di modifica legislativa prosegua il suo iter di approvazione in Consiglio, per approdare, poi, al Parlamento, con il fiducioso auspicio che possa presto tradursi in legge nazionale, come certamente attende chi abbia veramente a cuore il benessere e la sicurezza sia degli utilizzatori dei monopattini, sia degli altri utenti della strada»

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...