17.4 C
Milano
14. 09. 2024 10:55

Raccolta e vendita di abiti usati: aperto alle porte di Milano il più grande impianto del Nord Italia

Ha una capacità di trattamento che può arrivare sino a 12.000 tonnellate annue

Più letti

Il più grande impianto del Nord Italia per raccolta e vendita di abiti usati si trova vicino a Milano. Ed è stato realizzato da Humana People to People Italia, organizzazione no profit che quest’anno ha festeggiato i suoi 25 anni di attività. L’azienda, leader nella raccolta, selezione e vendita di indumenti usati, ha inaugurato questo impianto semi automatico dove lavorano 40 persone, che sorge a Pregnana Milanese.

Raccolta e vendita di abiti usati, ecco il più grande impianto del Nord Italia

Questo impianto ha una capacità di trattamento che può arrivare sino a 12.000 tonnellate annue ed è in grado di tracciare tutti i materiali in ingresso. L’inaugurazione si è svolta presso la sede dell’organizzazione, alla presenza delle più alte autorità locali e non solo. L’azienda è presente sul territorio con oltre 5.000 contenitori stradali, 5 impianti di stoccaggio, 1 impianto semi-automatico di selezione, 14 negozi e molte collaborazioni con aziende del settore abbigliamento. Ogni anno, secondo quanto comunicato dalla stessa, vengono raccolti circa 21 milioni di chili di. Di questi, il 65,1% viene riutilizzato.

Raccolta e vendita di abiti usati, impianto Humana di Pregnana Milanese
Raccolta e vendita di abiti usati, impianto Humana di Pregnana Milanese

I numeri dell’azienda, un risparmio mostruoso

«Questi numeri sono il risultato di un percorso di crescita che negli anni ci ha portato a sviluppare solide competenze nel settore della raccolta, selezione e vendita degli abiti usati, ottimizzando i processi e implementando una filiera tracciata e trasparente dell’abito usato – spiega Karina Bolin, Presidente di Humana People to People Italia -. Humana infatti controlla tutti gli anelli del processo, dal momento in cui il cittadino ci affida gli abiti nel contenitore sino alla vendita finale, che avviene nei negozi Humana in Europa o all’ingrosso. Questo ci permette di garantire che ogni singolo capo sia valorizzato al massimo, a vantaggio dell’ambiente e dei progetti sociali che realizziamo». All’inaugurazione erano presenti anche la consigliera della Città Metropolitana di Milano Daniela Caputo e il Vicesindaco del Comune di Pregnana Milanese Roberto Gadda.

In breve

FantaMunicipio #1: la prova del nove ai blocchi di partenza, quali i prossimi progetti milanesi

Si riparte, a inizio settembre, con la nuova edizione del FantaMunicipio. Anche in agosto il Comune non si è...