15.4 C
Milano
13. 06. 2024 03:12

Sala: «Salvini candidato sindaco? Sarebbe un gran confronto politico»

Il primo cittadino è intervenuto nella conferenza stampa di bilancio della città metropolitana: a tutto tondo su Salvini e presente e futuro di Milano

Più letti

«Salvini candidato sindaco per la destra”? Sarebbe un grande confronto politico di idee sulla città, certamente potrebbe essere una soluzione, lo dico con assoluta sincerità. È chiaro che abbiamo due visioni della città molto diverse, ma magari sarebbe anche l’occasione per chiamare i milanesi ad esprimersi in favore dell’una o dell’altra». Così il sindaco di Milano Giuseppe Sala a margine della conferenza stampa del Bilancio di mandato amministrativo 2016-2021, tenutasi oggi nella Sala Consiglio di Palazzo Isimbardi.

Sala: «Un sindaco metropolitano? Non mi opporrei»

Il sindaco Sala durante la conferenza stampa ha parlato anche della necessità di rivedere i campi d’azione della varie figure istituzionali che agiscono sull’area metropolitana.

«Va ripensata anche la delega locale per il bene di tutti, pensate al tema della logistica e a come impatta sulla aree metropolitane: io penso che vada ripensata senza visioni partitiche, ma politiche – ha dichiarato il primo cittadino -. Io sono soddisfatto del lavoro fatto, ma è chiaro che tutti sappiamo i limiti, in primis finanziari, che ha la città metropolitana. Bisogna ripensare i confini tra quello che fa il Comune, la città metropolitana e la Regione, perché c’è troppa eterogeneità tra i 14 comuni che compongono l’area metropolitana. Se sarei favorevole all’elezione diretta di un sindaco metropolitano? Non mi opporrei».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sala ha tracciato un bilancio su ciò che è stato realizzato negli ultimi 5 anni. «Se dovessi pensare a uno slogan per quello che abbiamo fatto è: noi ci siamo! – ha ribadito il sindaco – Durante il lockdown con la distribuzione di cibo a 70.000 famiglie e con l’ascolto psicologico gratuito; sul tema della sostenibilità con il progetto ForestaMi, i nuovi boschi e parchi, l’efficientamento del patrimonio immobiliare, ma ciò che mi ha convinto di più è stato quel che abbiamo fatto con l’Idroscalo: insieme a Gruppo CAP l’abbiamo trasformato davvero nel mare di Milano, in un luogo curato e accogliente che é tornato ad essere amato dai cittadini».

In breve

FantaMunicipio #34: inizia la stagione dei maxi eventi estivi

Ippodromo San Siro, ippodromo La Maura, San Siro e adesso anche Quinto Romano con il Latin Festival. Milano è...