25.9 C
Milano
12. 05. 2024 18:28

Maltempo e calendario, le ragioni del flop del primo weekend di saldi invernali a Milano

Mediamente la spesa sostenuta si è attestata intorno ai 110 euro

Più letti

Il primo fine settimana di saldi invernali a Milano si è chiuso con un segno negativo. Lo comunica Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, spiegando che a pesare sono stati diversi fattori, a partire dal meteo avverso ma non solo. Calendario alla mano, il primo weekend di saldi invernali ha beneficiato infatti di un giorno di lavoro in meno rispetto al 2023 quando, l’ultimo giorno feriale prima dell’Epifania è caduto di giovedì.

Saldi invernali a Milano, spesa media di 110 euro

Secondo il presidente di FederModa Milano, Andrea Colzani «la falsa partenza di venerdì ha inciso sui dati che, pur in ripresa grazie alle performance di sabato e domenica, non sono riusciti a far chiudere positivamente il bilancio di questi giorni. Dalle principali vie commerciali alle zone residenziali, dalle vie del lusso ai centri commerciali, – spiega Colzani – sono mancati i volumi. Mediamente la spesa sostenuta si attesta intorno ai 110 euro, in linea quindi con le previsioni della settimana scorsa».

Saldi a Milano
Saldi a Milano

«Tuttavia – ha proseguito Colzani -, all’aumento di presenze non è corrisposta altrettanta propensione all’acquisto. D’altra parte, la nostra economia e le nostre città sono ormai ricche di occasioni e modi per effettuare acquisti a prezzi vantaggiosi durante tutto l’anno, facendo calare in parte l’attenzione sui saldi».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Saldi invernali a Milano, le date e le regole

I saldi invernali a Milano e in tutta la Lombardia hanno avuto inizio venerdì 5 gennaio, come in quasi tutta Italia. La durata massima del periodo dei saldi è di sessanta giorni, quindi termineranno il giorno lunedì 4 marzo 2024. A comunicarlo è stata Regione Lombardia che ha precisato anche alcune regole che devono essere osservate dagli esercenti: l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso e l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...