3.9 C
Milano
27. 01. 2023 05:28

I 30 anni di Sfera Ebbasta: da Cinisello Balsamo a re della trap

Compleanno importante per l'artista milanese: oggi spegne 30 candeline

Più letti

Sfera Ebbasta compie 30 anni: nato il 7 dicembre 1992 a Sesto San Giovanni, Gionata Boschetti – il suo nome all’anagrafe – negli corso degli ultimi anni è diventato un vero e proprio simbolo della nuova wave musicale italiana salendo alla ribalta grazie all’album XDVR, inciso con la collaborazione del produttore discografico Charlie Charles nel 2015.

Sfera Ebbasta, i record

Un successo a cui ha dato seguito con gli album seguenti: Sfera Ebbasta (2016), Rockstar (2018) e Famoso (2020), il secondo dei quali ha permesso all’artista di divenire il primo italiano ad entrare nella top 100 mondiale della piattaforma di streaming Spotify. Nel 2020 è risultato essere l’artista ad aver venduto più dischi in Italia nel decennio 2010-2019 e ad oggi detiene il record del maggior numero di brani piazzati al primo posto della Top Singoli.

sfera ebbasta

Infanzia e inizi

Nato come detto a Sesto, Sfera Ebbasta ha passato la maggior parte della sua infanzia a Cinisello Balsamo, nonostante si sia trasferito svariate volte assieme alla madre Valentina e alla sorella Andrea (i genitori divorziarono quando Gionata aveva solo 2 anni). Lasciata la scuola dopo il primo anno di liceo, prima di dedicarsi anima e corpo alla musica ha avuto esperienze lavorative come elettricista e fattorino per la consegna delle pizze.

Le prime influenze 

Nel corso dell’adolescenza, Sfera Ebbasta si è dedicato all’ascolto di vari artisti hip hop, tra cui Eminem, 50 Cent, Gucci Mane, Club Dogo e Gemelli DiVersi: tutte importanti fonti di ispirazione nei suoi primi anni di carriera. Le collaborazioni con Charlie Charles gli hanno permesso di ritagliarsi una fetta importante della scena musicale italiana e internazionale, grazie a uno stile personale che gli è valso un enorme successo nel corso degli ultimi anni.

La nascita del figlio

Dopo il successo musicale, nell’estate 2022 Sfera Ebbasta ha festeggiato la gioia più grande: il 22 giugno è nato il piccolo Gabriel, figlio di Gionata e della fidanzata Angelina Fiol Lacour. «Tutto quello che farò sarà per te. Benvenuto Gabriel Boschetti Fiol», è stato il tenero messaggio che il trapper ha dedicato al suo bambino nella didascalia della foto pubblicata sul suo profilo Instagram, subito dopo la nascita del primogenito.

“Famoso Tour”

Il 2022 è stato anche l’anno del “Famoso Tour”, prodotto da Trident Music in collaborazione con Thaurus, con cui Sfera Ebbasta ha toccato i palchi dei palazzetti più importanti d’Italia: Rimini, Milano, Roma, Eboli, Bologna, Firenze e Torino. Uno show con cui ha collezionato nove sold out, confermandosi mattatore della musica urban in Italia. I fan sono ora in attesa di sapere cosa ci sarà nel 2023 di Sfera Ebbasta, a cui nel frattempo non possiamo che fare gli auguri per il suo compleanno numero 30.

In breve

FantaMunicipio #17: così le rotonde diventano piazze

Cantieri sempre aperti a Milano dove molte rotonde cambieranno pelle. La notizia della settimana è l'avvio dei cantieri per...