11.4 C
Milano
29. 04. 2024 00:43

Addio a Gigi Proietti, il grande mattatore del teatro italiano

Si è spento l'attore Gigi Proietti. Avrebbe compiuto 80 anni proprio oggi

Più letti

Gigi Proietti se n’è andato tragicamente nel giorno del suo compleanno. È un pò come l’epilogo di una commedia dall’humour nero sul quale aveva sempre ironizzato: «Che dobbiamo fa’? La data è quella che è, il 2 novembre».

Il mattatore italiano. Proietti era stato ricoverato in ospedale pochi giorni fa per alcune complicazioni cardiache. Oggi avrebbe compiuto 80 anni.

Si affacciò al mondo del teatro durante gli anni dell’università e fin da subito si intravidero quelle qualità che lo portarono a diventare il mattatore del teatro e della televisione italiana: passava dalla musica alle celebri macchiette di Petrolini, fino ad arrivare al teatro impegnato di Shakespeare.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

gigi proietti morto

Nel 1970 la grande occasione: sostituì Domenico Modugno accanto a Renato Rascel nel musical “Alleluja, brava gente” di Garinei e Giovannini. Da lì un’escalation di successi teatrali: “Caro Petrolini, “Cyrano”, “I sette re di Roma” fino all’indimenticabile “A me gli occhi please”.

C’è spazio anche per il successo sul grande e piccolo schermo. Nel 1976 esce “Febbre da Cavallo” capace di far ridere generazioni di spettatori. Nel 1996 è protagonista invece della serie dei record d’ascolto “Il maresciallo Rocca” nel ruolo di un carabiniere padre di quattro figli che tutti gli italiani vorrebbero incontrare.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...