13.3 C
Milano
25. 04. 2024 16:56

Addio al maestro del giornalismo Sergio Zavoli

Si è spento all'età di 97 anni il celebre giornalista e scrittore Sergio Zavoli

Più letti

Ci lascia un grande del giornalismo televisivo: addio a Sergio Zavoli. Il maestro delle televisione italiana avrebbe compiuto 97 anni il prossimo mese.

Il pioniere degli “anchorman”. Zavoli aveva debuttato come giornalista a 20 anni, per poi entrare in Rai nel 1947. Rivoluzionò il linguaggio televisivo grazie a trasmissioni come “Tv7”, “Nascita di una dittatura” e “La notte della Repubblica”, inchiesta sul terrorismo degli anni di piombo dove Zavoli compì una celebre intervista a Moretti, il brigatista che sparò ad Aldo Moro.

Nella sua lunghissima carriera, viene ricordato anche per essere stato l’unico giornalista italiano a vincere per due volte il celebre premio “Prix Italia”.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Dal 1980 al 1986 fu anche presidente della Rai. Oltre al lavoro di giornalista, fu anche un infaticabile scrittore di saggi, tra cui “Socialista di Dio” che gli valse il premio Bancarella nel 1981.

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...