29.5 C
Milano
21. 07. 2024 21:28

Atm, la rivoluzione dei titoli di viaggio: pagamenti contactless anche in superficie

I biglietti contactless arrivano anche sulle linee di superficie: ecco dove

Più letti

La rivoluzione dei titoli di viaggio Atm prosegue. Da ieri è possibile pagare il biglietto direttamente con la carta di credito anche sui mezzi di superficie e non solo in metropolitana.

Le linee. Quello che finora era consentito soltanto in metropolitana, adesso è consentito anche sul bus 73, che collega il centro città all’aeroporto di Linate, sul bus 56, che copre la tratta tra piazzale Loreto e il quartiere Adriano, e sul bus 70, che unisce il cimitero di Bruzzano a Ceresio. Queste le tre linee scelte da Atm per la sperimentazione del contactless in superficie.

atm biglietti contactless

Le obliteratrici di nuova generazione continueranno ad essere affiancate a quelle classiche dedicate ai biglietti cartacei. Il pagamento con carta sarà però in un certo senso anche “intelligente”. Il sistema messo in campo da Atm è un sistema intelligente in grado di calcolare quale sia la tariffa più conveniente da applicare ad ogni passeggero in base al numero dei pagamenti fatti con la propria carta e alle zone tra le quali si è mosso nell’arco dell’intera giornata.

Insomma, il sistema non procede alla semplice somma degli importi delle singole corse ma trattiene i dati per 24 ore e li analizza per capire se il numero di viaggi effettuati, e le zone dove sono stati effettuati, possano ricadere in una delle scontistiche garantite dai titoli di viaggio cartacei.

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...