14.1 C
Milano
28. 04. 2024 22:48

Ciclista investita da una betoniera a Milano, sit-in davanti alla Sormani: «Strade più sicure per tutti». Il video

La protesta si è svolta sul luogo dell'incidente che oggi ha sconvolto la città di Milano. Centinaia le persone presenti con un cerino in mano

Più letti

Dopo il caso della ciclista investita da una betoniera a Milano oggi, Legambiente ha dato vita ad una manifestazione in centro città, precisamente davanti alla Biblioteca Sormani, dove è avvenuto il tragico incidente nella giornata di giovedì 20 aprile 2023. Centinaia le persone presenti (da soli o con le loro biciclette), nonostante il maltempo. La richiesta di chi ha aderito alla protesta è solo stata una: quella di una maggiore sicurezza per tutte le persone che si spostano in bicicletta in città.

Ciclista investita da una betoniera a Milano: la manifestazione in Porta Vittoria

La manifestazione che si è tenuta oggi, verso sera, a partire alle 19.30, è stata un’alternarsi di musica in ricordo della donna che ha perso la vita mentre pedalava sulla sua bicicletta, di discorsi pronunciati con il megafono e di cori contro il sindaco Beppe Sala. I manifestanti hanno chiesto al primo cittadino milanese di mettere a posto le strade o, in alternativa, impedire a tutti di andare in bici in modo tale da «non rischiare di perdere la vita».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il caso della 39enne travolta e uccisa da un mezzo pesante in Porta Vittoria, purtroppo, è solo uno tra i tanti, troppi, che avvengono ogni anno all’interno del capoluogo lombardo. «È l’ennesima tragedia della strada. Un’altra vita spezzata da un mezzo pesante in pieno centro», ha commentato in una nota Legambiente Lombardia, che «si unisce al dolore dei familiari per questa tragedia e punta il dito su una Milano non ha smesso né di trasformare aree dismesse con nuove edificazioni, né di abbassare il numero di veicoli circolanti».

«Adesso basta», ha dichiarato Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia in merito alla ciclista investita da una betoniera a Milano oggi. Meggetto ha chiesto «all’amministrazione comunale di emettere ordinanze chiare per chi circola in ambito urbano con i camion, affinché ci si doti di sensori. Poco o niente è stato fatto di fronte agli incidenti che, sempre più frequentemente, si verificano in città. Necessario che dare il via ai percorsi ciclabili d’emergenza. Una città in cui potersi muovere a piedi o in bicicletta senza rischiare la propria vita, questo deve diventare Milano».

Ciclista investita da una betoniera a Milano
Ciclista investita da una betoniera a Milano

Ciclista investita da una betoniera: cos’è successo

La tragedia è avvenuta giovedì 20 aprile 2023 in corso di Porta Vittoria intorno a mezzogiorno. Stando alle prime ricostruzioni, la donna sembra che stesse pedalando in sella alla sua bici quando sarebbe stata urtata da un mezzo pesante che veniva da via Francesco Sforza e stava svoltando a destra verso corso di Porta Vittoria.

La ciclista investita da una betoniera è morta sul colpo. I soccorsi, intervenuti sul posto con un’ambulanza e un’automedica in codice rosso, non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...