4.8 C
Milano
28. 01. 2022 23:56

Milano, coppia di stranieri occupa con piccone e minacce l’orto dell’associazione di via dei Missaglia

Il presidente dell'associazione "Compagnia dell'anello" minacciato con un coltello dalla coppia di stranieri che ha occupato abusivamente lo spazio

Più letti

«La Compagnia dell’Anello» è uno spazio di verde e socialità creato da Mario Donadio, presidente dell’omonima associazione, che sorge ormai da vent’anni come un’oasi felice nella zona non facile di via dei Missaglia. Ciò nonostante dall’altra sera una coppia di stranieri ha deciso di occupare abusivamente l’orto e la casetta di legno presente all’interno per viverci.

La coppia di stranieri minaccia i volontari

I prati di via dei Missaglia erano uno spazio degradato che con tanta fatica e pazienza da parte di Donadio e di tanti volontari è stato trasformato in un giardino sociale aperto a tutti. 

«L’altro giorno io e altri dell’associazione abbiamo trovato il lucchetto rotto, la casetta di legno è stata occupata da due ragazzi – ha spiegato il presidente al Corriere -. Ci raccontano che pochi giorni prima gli avevano bruciato un orto abusivo in cui abitavano in affitto al Gratosoglio, e che avevano quindi deciso di mettersi nel nostro spazio».

A nulla è valsa la spiegazione che quel luogo non è abusivo e che esiste direttamente un contratto con il Comune per la gestione degli orti. Così come a nulla è valso il tentativo di cambiare nuovamente il lucchetto per evitare che la coppia tornasse a stabilirsi abusivamente.

«Troviamo gli stessi due nuovamente all’interno – ha raccontato Donadio -. Avevano divelto la porta con un piccone. A un certo punto è riapparso il ragazzo con tanto di bottiglia in mano e coltello, urlando di andarcene perché quel luogo lo considerano ormai loro. Per la prima volta mi sono sentito impotente, le istituzioni ci aiutino a ripristinare la legalità».

È stata per il momento presentata una denuncia alle forze dell’ordine. Si attendono risposte.

 

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...