8.9 C
Milano
20. 04. 2024 07:58

Al via il diciasettesimo sabato No Green pass: Piazza Duomo blindata e manifestanti bloccati

Una piazza Duomo completamente blindata per evitare che i No Green pass si muovano in corteo

Più letti

È iniziato il diciasettesimo sabato No Green pass a Milano. Dopo alcune ore dall’inizio della manifestazione la situazione pare essere sotto il controllo delle forze dell’ordine che hanno completamente bloccato gli accessi a Piazza Duomo.

Diciasettesimo sabato No Green pass, dopo Kennedy il blocco in piazza Fontana

Il diciasettesimo sabato No Green pass è iniziato con il grande raduno all’arco della Pace per assistere al comizio di Robert Kennedy Jr., nipote del più celebre John Fitzgerald e leader negazionista dell’associazione Children’s Health Defense. Per assistere alle parole dell’erede di casa Kennedy si sono ritrovati in piazza ben 4.000 persone.

Dal palco il leader No Vax ha arringato la folla affermando che «il Green pass è un colpo di Stato ed è lo strumento che usano per togliervi i diritti. Non è una misura sanitaria ma uno strumento di controllo dei vostri movimenti e dei vostri conti correnti».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tutti verso piazza Fontana

Subito dopo il comizio di Kennedy Jr. i No Green pass si sono mossi verso piazza Fontana, dove ancora adesso sono assembrate circa duecento persone. Gli agenti in assetto antisommossa hanno circondato l’area per far sì che non partissero in corteo come visto nei sabato precedenti.

C’è stato qualche timido tentativo di sfondamento respinto agevolmente dagli agenti. Come ribadito ieri dal Comitato provinciale per la Sicurezza sono permesse solo manifestazioni spontanee statiche. Per il corteo era necessario un preavviso che non è mai giunto negli uffici della Questura di via Fatebenefratelli.

Al momento intorno a Piazza Duomo ci sono diversi gruppi di No Green Pass, ma l’obiettivo delle forze dell’ordine è proprio impedire che gli oppositori della certificazione verde si uniscano creando nuovi disagi in città.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...