11.2 C
Milano
25. 04. 2024 12:36

Il primo forum a Milano dei Consigli di Municipio per i giovani. VIDEO

Il Comune di Milano ha promosso la realizzazione di “ConsigliaMI – Consiglio di Municipio dei Ragazzi e delle Ragazze”

Più letti

Dal nostro inviato, Giovanni Seu

Partecipare per diffondere buone pratiche. È questo il senso, in uno slogan, di Forum 23, l’incontro di tutti i consiglieri e le consigliere junior della città di Milano. Workshop tematici, gioco urbano, merenda e festa conclusiva sono le fasi che hanno scandito la giornata di mercoledì 24 maggio.

Il forum dei Consigli di Municipio a Milano: l’iniziativa

Oltre 300 tra bambine, bambini, ragazzi e ragazze dei nove Consigli di Municipio, hanno incontrato il Sindaco Giuseppe Sala, la Vicesindaco Anna Scavuzzo, gli assessori Gaia Romani (Decentramento e Partecipazione), Lamberto Bertolé (Welfare) e Martina Riva (Sport e Politiche Giovanili).

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il Comune di Milano ha promosso la realizzazione di “ConsigliaMI – Consiglio di Municipio dei Ragazzi e delle Ragazze”, in collaborazione con i nove Municipi, allo scopo di favorire esperienze di cittadinanza attiva attraverso la partecipazione dei bambini e dei ragazzi alla vita delle istituzioni del proprio quartiere, della scuola e della città, per migliorarne l’ambiente e il benessere sociale.

forum dei Consigli di Municipio
forum dei Consigli di Municipio

Forum dei Consigli di Municipio a Milano: i protagonisti

Protagonisti sono bambini e adolescenti delle classi quarta e quinta della Scuola Primaria e dell’intero ciclo della Scuola Secondaria di primo grado (9-13 anni) che, nella mattinata, sono stati coinvolti in workshop tematici dedicati a verde, ambiente, solidarietà, mobilità, spazio pubblico, comunicazione e digitale. Al termine del gioco urbano, che li ha visti dividersi in gruppi, i giovani sono stati poi coinvolti in un Q&A con l’assessora Gaia Romani, a cui hanno sottoposto alcune delle questioni emerse durante la mattina.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...