Dal nostro inviato, Giovanni Seu
Partecipare per diffondere buone pratiche. È questo il senso, in uno slogan, di Forum 23, l’incontro di tutti i consiglieri e le consigliere junior della città di Milano. Workshop tematici, gioco urbano, merenda e festa conclusiva sono le fasi che hanno scandito la giornata di mercoledì 24 maggio.
Il forum dei Consigli di Municipio a Milano: l’iniziativa
Oltre 300 tra bambine, bambini, ragazzi e ragazze dei nove Consigli di Municipio, hanno incontrato il Sindaco Giuseppe Sala, la Vicesindaco Anna Scavuzzo, gli assessori Gaia Romani (Decentramento e Partecipazione), Lamberto Bertolé (Welfare) e Martina Riva (Sport e Politiche Giovanili).
FORUM PER I GIOVANI 🧒
Un momento di ascolto per i più piccoli. Si è svolto il primo forum dei Consigli di Municipio delle ragazze e dei ragazzi presso la Fondazione Feltrinelli. Le parole dell’assessore al Welfare Lamberto Bertolé ai nostri microfoni⬇️#milano pic.twitter.com/AlH3qusktP
— Mi-Tomorrow (@MiTomorrow) May 24, 2023
Il Comune di Milano ha promosso la realizzazione di “ConsigliaMI – Consiglio di Municipio dei Ragazzi e delle Ragazze”, in collaborazione con i nove Municipi, allo scopo di favorire esperienze di cittadinanza attiva attraverso la partecipazione dei bambini e dei ragazzi alla vita delle istituzioni del proprio quartiere, della scuola e della città, per migliorarne l’ambiente e il benessere sociale.

Forum dei Consigli di Municipio a Milano: i protagonisti
Protagonisti sono bambini e adolescenti delle classi quarta e quinta della Scuola Primaria e dell’intero ciclo della Scuola Secondaria di primo grado (9-13 anni) che, nella mattinata, sono stati coinvolti in workshop tematici dedicati a verde, ambiente, solidarietà, mobilità, spazio pubblico, comunicazione e digitale. Al termine del gioco urbano, che li ha visti dividersi in gruppi, i giovani sono stati poi coinvolti in un Q&A con l’assessora Gaia Romani, a cui hanno sottoposto alcune delle questioni emerse durante la mattina.