8.2 C
Milano
25. 04. 2024 10:56

Forum di Assago, niente concerti per sei mesi: l’allarme verso Milano Cortina 2026

Una situazione che coinvolgerà anche gli impianti milanesi del PalaItalia a Santa Giulia e la Milano Hockey Arena a Lampugnano

Più letti

Si spegne la musica al Forum di Assago. Il palasport milanese d’eccellenza si dovrà fermare dal novembre 2025 fino all’aprile 2026: la motivazione sono le Olimpiadi (6-22 febbraio 2026) e Paralimpiadi (6 al 15 marzo 2026) invernali di Milano Cortina 2026. Un evento già noto da tempo ma che adesso, sempre più vicino, inizia a preoccupare chi organizza concerti nel capoluogo milanese.

Giù il sipario al Forum di Assago: il palazzetto sarà senza musica

L’allarme arriva da Andrea Pieroni, ceo di Vertigo, una delle società di promozione musicale più importanti d’Italia: «Da quello che so, il Forum di Assago è cooptato come struttura per le Olimpiadi 2026, il che significa che da ottobre 2025 a marzo 2026 non sarà utilizzabile per concerti. Se questo fosse confermato, Milano sarebbe tagliata fuori dal giro dei grandi concerti per sei mesi». Una preoccupazione condivisa da tutto il mondo dello spettacolo.

forum di assago
forum di assago

Milano rischia dunque di vedersi scalvare da città come Torino e Bologna che avranno ancora a disposizione il proprio PalaAlpitour o la Unipol Arena. Una situazione inevitabile che coinvolgerà anche gli impianti milanesi (nuovi) come il PalaItalia a Santa Giulia o (vecchi) come la Milano Hockey Arena a Lampugnano. Questo perché il Comitato olimpico internazionale (Cio) impone alle strutture di arrivare in perfetto stato per le gare olimpiche. Milano sarà senza musica per sei mesi, almeno per il momento.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...