17.6 C
Milano
13. 04. 2024 01:19

Gambero Rosso, migliori pasticcerie d’Italia: al terzo posto una di Milano

Si conferma fuori classifica con il riconoscimento delle Tre Torte D'oro Iginio Massari

Più letti

E’ la pasticceria Dalmasso (Avigliana-Torino) la pasticceria migliore d’Italia, secondo la dodicesima edizione della guida Pasticceri&Pasticcerie del Gambero Rosso, presentata giovedì 17 novembre a Bologna. Milano si difende e mantiene il podio.

Migliori pasticcerie d’Italia, Milano al terzo posto: la classifica

La “meta dolce” per tutti gli appassionati e viaggiatori gourmet, premiata con il massimo riconoscimento delle “Tre Torte” , è seguita al secondo posto da Blasetto (Padova) e da Maison Manilia Montesano sulla Marcellana (Salerno). Al terzo posto Besuschio (Abbiategrasso-Milano). Si conferma fuori classifica con il riconoscimento delle Tre Torte D’oro Iginio Massari, un pezzo di storia dell’alta pasticceria italiana e ambasciatore dell’arte dolce nazionale nel mondo. La pubblicazione enogastronomica, edizione 2023, presenta 620 indirizzi recensiti, con 50 realtà che entrano per la prima volta nella pubblicazione distribuite in tutto il territorio nazionale. Sono 29 i locali che ottengono il massimo riconoscimento delle Tre Torte, con 2 nuovi ingressi. Sulla guida, quest’anno, sono presenti anche le migliori Due Torte, cioè i 63 locali che sono a un passo dalla vetta.

gambero rosso

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tra i dieci premi assegnati il pasticcere emergente è Beatrice Busatta di Babu Dolce e Salato (Vicenza). Novità dell’anno è Atelier Damiano Carrara (Lucca). Il riconoscimento per la migliore pasticceria salata è andato a Pfatisch (Torino) e a Garda Foodie (Riva del Garda-Trento). Il premio per il miglior dolce al cioccolato lo vince invece “La Foresta Nera rivisitata in chiave moderna” ed assegnato a Alessandro Servida (Milano), mentre il Premio Sostenibilità va a Pitti Pasticceria Artigianale (Montalto Dora-Torino). Il premio per il miglior packaging è assegnato a Pasticceria Marisa (San Giorgio delle Pertiche-Padova) e a Stella (Rotondi-Avellino) Il riconoscimento per la migliore comunicazione digitale è assegnata a Pasticceria Veneto (Brescia) è a Pavè (Milano).

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...