11.2 C
Milano
25. 04. 2024 12:20

Giornata vittime della mafia, la manifestazione di Libera torna dopo 13 anni a Milano: il video

Il corteo è partito alle 9 da corso Venezia ed è terminato alle 11 in piazza Duomo, dove sono stati letti sul palco i nomi delle 1.069 vittime innocenti delle mafie

Più letti

Dopo 13 anni torna a Milano la manifestazione organizzata da Libera e Avviso pubblico sotto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica per celebrare la XXVIII Giornata vittime della mafia. Il corteo è partito alle 9.00 da Corso Venezia ed è arrivato intorno alle 11.00 in piazza Duomo. Migliaia i presenti. Di questi, almeno 500 sono i familiari delle persone innocenti uccise dalla mafia e giunti da varie parti d’Italia nel capoluogo lombardo proprio oggi.

Giornata vittime della mafia: Milano si mobilita

In occasione di questa giornata vittime della mafia la città di Milano si mobilita insieme a diverse associazioni – Libera prima di tutte – per protestare contro un sistema che esiste in Italia da troppo tempo e che tutti noi vogliamo combattere. Il capoluogo lombardo si ribella così all’indifferenza, all’omertà, all’illegalità. Per questa mattina sono previsti anche momenti di lettura, di riflessione e di incontri.

Lo scopo di oggi e ricordare tutte le vittime innocenti uccise dalla mafia. Dai semplici cittadini, ai magistrati, ai giornalisti, agli agenti delle forze dell’ordine, ai sindacalisti fino ai politici. Sono migliaia le persone innocenti uccise dalle varie associazioni mafiose.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Giornata vittime della mafia: il corteo a Milano

La giornata vittime della mafia promossa da Libera e riconosciuta dallo stato italiano anche quest’anno vede una grande partecipazione. A Milano, nello specifico, si tiene un corteo che è partito alle 9.00 di questa mattina, martedì 21 marzo 2023, da corso Venezia ed è giunto, come tappa finale, in piazza Duomo intorno alle 11.00. Proprio qui sono stati letti i nomi di tutte le 1.069 persone innocenti uccise.

A guidare l’evento – realizzato in collaborazione con la Rai e con il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia è Don Luigi Ciotti. Nel pomeriggio si tengono in seminari di approfondimento e conferenze per gruppi e scuole.

Giornata vittime della mafia
Giornata vittime della mafia

Il percorso seguito dal corteo di oggi è stato il seguente:

  • Corso Venezia
  • Piazza San Babila
  • Corso Giacomo Matteotti
  • Piazza Filippo Meda
  • Via Adalberto Catena
  • Piazza della Scala
  • Via Santa Margherita
  • Via Giuseppe Mengoni
  • Piazza Duomo

Per l’occasione il Comune di Milano e Atm hanno fatto modifiche alla viabilità lungo il tragitto seguito dal corteo in occasione della giornata vittime della mafia.

Giornata vittime della mafia
Giornata vittime della mafia

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...