8.2 C
Milano
04. 12. 2022 19:41

Il nuovo grattacielo di Milano: 26 piani e 122 metri di altezza nel quartiere Isola

L'edificio sarà compreso tra le vie Pola, Taramelli, Abbadesse e Rosellini

Più letti

Partiamo dai dati che abbiamo a disposizione: 26 piani totali per 122 metri di altezza. Un colosso sta per sorgere a Milano: un nuovo grattacielo, tutto di proprietà di Regione Lombardia per nuovi uffici e sedi regionali. Non sono ancora state diffuse date e costi.

A Milano ci sarà un nuovo grattacielo: dove sarà costruito

La notizie era già uscita la scorsa primavera quando la Regione aveva indetto un concorso per ricevere proposte su un nuovo complesso di proprietà regionale: un progetto che prevede lo spostamento degli uffici in via Pola all’Isola, che prenderà il posto del complesso per uffici ex Montedison e di Regione Lombardia da anni, compreso tra le vie Pola, Taramelli, Abbadesse e Rosellini. Si parla del quartiere Isola di Milano: il progetto vincitore, ad oggi, risulta essere quello designato dallo studio Park Associati e prevedere di chiamare il nuovo edificio “Nuovo Palazzo Sistema” destinato ad ospitare enti e società di Regione Lombardia.

Aerial view of building called Bosco Verticale in front of office buildings. Vertical Forest, in Milan, Porta Nuova district. Residential buildings with many trees and other plants in balconies

L’attuale graduatoria del bando è provvisoria e subordinata alle necessarie verifiche sulla documentazione amministrativa, ma a Milano sta per arrivare un nuovo grattacielo. Qualcuno storcerà il naso, altri esulteranno: Milano corre verso il futuro, anche quando si parla di nuovi edifici altissimi.

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...