13.9 C
Milano
27. 04. 2024 19:29

Maltempo, per la prima volta in azione la vasca che protegge Milano dalle esondazioni del Seveso

Dalla mezzanotte è scattata l'allerta gialla per rischio idrogeologico ordinario diramata dal Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia

Più letti

Maltempo a Milano, occhi puntati sui livelli dei fiumi. «Seveso e Lambro: siamo nella fase più intensa dalle prime ore di questa mattina si estenderà per la giornata di oggi. In generale i livelli sono saliti»: è quanto comunica l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Milano Marco Granelli, dopo le forti piogge che stanno cadendo su Milano da ieri sera.

Maltempo a Milano, in azione la vasca per proteggere Milano

«Oggi 10 marzo 2024, poteva essere la data dell’ennesima esondazione del Seveso a Milano, ed invece è la data in cui la vasca di Milano, alle 13.13 è entrata in funzione per la prima volta e ha salvato dall’esondazione i quartieri milanesi di Niguarda, Pratocentenaro, Istria, Testi/Zara, Marche, Isola»: è quanto ha detto l’assessore del Comune di Milano alla Protezione civile Marco Granelli, chiedendo a Regione Lombardia di completare la costruzione delle altre vasche di sua competenza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

«E’ piovuto molto stamattina presto e ancora in mattinata a Milano e a nord. Il Lambro ha raggiunto i 2,5 metri, a 50 cm. dall’esondazione; il Seveso a Milano è arrivato vicino ai 2 metri, ad un metro dall’esondazione e con il livelli in salita e l’onda di piena che scendeva da nord. E come previsto nel piano approvato, la vasca è stata attivata e ormai ha raccolto acqua per circa metà della sua capienza massima. Così verso Milano è andata solo la quantità d’acqua che può passare sotto Milano senza esondare. Finita l’allerta, domani inizieranno le fasi di pompaggio dell’acqua dalla vasca nel Seveso, e poi la pulizia e infine la reimmissione dell’acqua pulita di falda per ripristinare il lago. In tutto serviranno 5 giorni di lavorio, secondo la procedura approvata dalle competenti autorità».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Maltempo a Milano
Maltempo a Milano

«Ora servono due cose da fare con urgenza. La prima: completare il progetto approvato e finanziato nel 2015, con le altre vasche, quella di Senago, di Lentate sul Seveso, di Paderno Dugnano – Varedo, e le aree golenali di Cantù. Bisogna che Regione Lombardia e AIPO facciano più in fretta, non possiamo continuare a rischiare. Milano ha dimostrato che è possibile salvare i quartieri dall’esondazione: non fermiamoci, anzi acceleriamo. E poi bisogna rendere le acque del Seveso più pulite e Regione Lombardia e i gestori dei sistemi idrici dei territori attraversati dal Seveso devono controllare e fare di più. Ci preoccupa anche il Lambro, e stiamo monitorando insieme ad AIPO, e speriamo che fra poco incominci a scendere», ha concluso Granelli su Instagram.

Maltempo a Milano, gli interventi dei vigili del fuoco

I vigili del fuoco sono stati impegnati nel fronteggiare gli effetti di questa situazione emergenziale. Sono 150 gli interventi in corso da parte loro e le operazioni di soccorso riguardano principalmente allagamenti, taglio di piante e la messa in sicurezza di edifici. Allo stato attuale le province più colpite risultano essere Brescia, Milano, Cremona e Mantova, dove si concentrano la maggior parte degli interventi.

Maltempo a Milano, è allerta gialla

Dalla mezzanotte è scattata l’allerta gialla per rischio idrogeologico ordinario diramata dal Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia, ma al momento i vigili del fuoco non segnalano particolari criticità nel capoluogo lombardo. «Per il Seveso – prosegue Granelli – sta lavorando il canale scolmatore e i livelli sono di poco superiori al metro. Comunque la vasca di Milano è pronta ad entrare in funzione e questo ci rassicura tutti. Ci preoccupa il Lambro che al parco ha raggiunto quota 180. Seveso e Lambro esondano a Milano intorno a 3 metri».

Maltempo a Milano, le previsioni

La settimana a Milano sarà caratterizzata da piogge sparse e alternanza di nuvolosità, con una media di circa 60 millimetri di pioggia prevista nel periodo. Le temperature oscilleranno tra i 5 e i 18 gradi, con una temperatura media di 8 gradi per le minime e 15 gradi per le massime. La speranza è che, il prima possibile, arrivi anche la primavera, che porterà a migliori giornate, con tempo gradevole, e temperature che ci accompagneranno poi alla calda estate 2024.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...