5.7 C
Milano
24. 04. 2024 03:32

Medico di famiglia, da luglio cambia tutto in Lombardia

Una mini rivoluzione quella che coinvolgerà i lombardi a partire dal 5 luglio

Più letti

A partire dal 5 luglio in Lombardia sarà possibile scegliere, o revocare, il medico di famiglia e il pediatra anche nelle farmacie. Quella in arrivo per i lombardi, e in modo particolare per i milanesi, è una piccola rivoluzione positiva dopo tanti venuti a galla durante la pandemia.

Medico di famiglia in Lombardia: cosa cambia da luglio

Scegliere in farmacia il medico di medicina generale e il pediatra di libera scelta sarà un’importante alternativa alla scelta che oggi si effettua nei vari uffici delle Asst. Attraverso le farmacie verrà facilitata la vita dei cittadini, i quali avranno un servizio più vicino a casa e capillare sul territorio. Si tratta di una decisione convinta di Regione Lombardia che darà vantaggi e semplificazione delle modalità di accesso dei cittadini ai servizi sanitari e socio sanitari, ha spiegato Letizia Moratti, vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia.

medico di famiglia

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La delibera approvata dalla giunta fa seguito alla convenzione sottoscritta dalla Regione con Federfarma Lombardia e Assofarm Confservizi Lombardia. Dal 2014 questa possibilità è già offerta gratuitamente ai cittadini di 86 farmacie del territorio dell’Ats Brianza e la sperimentazione ha dato esiti molto positivi, spiegano fonti regionali, in particolare sulla riduzione dei tempi di attesa.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...