3.8 C
Milano
10. 12. 2022 10:13

Milano, aree a 1 euro a chi realizza case a prezzi calmierati

Il Comune mette sei siti a bando per promuovere housing sociale

Più letti

Il Comune di Milano ha deciso di concedere aree a 1 euro per chi realizza case in affitto a prezzi calmierati. L’amministrazione ha così pubblicato le schede dei sei siti per cui sono attese manifestazioni d’interesse nell’ambito di Reinventing Home, la terza edizione di Reinventing Cities, bando internazionale promosso dal network di città C40, focalizzata sul tema dell’abitare.

Aree a 1 euro: ecco quali sono

Le sei aree interessate sono Abbiategrasso, Bovisasca, Certosa, Martesana, Pitagora, Zama-Salomone. Il bando C40 prevede la concessione del diritto di superficie per siti dismessi o degradati da destinare a progetti di rigenerazione ambientale e urbana, nel rispetto dei principi di sostenibilità e resilienza. Il prezzo per la costituzione del diritto di superficie è pari ad 1 euro per l’insediamento di edilizia residenziale sociale in locazione, edilizia residenziale pubblica e servizi d’interesse pubblico e generale. Qualora le proposte prevedano l’insediamento di funzioni urbane libere, il valore minimo del diritto di superficie da corrispondere è quello riportato nella deliberazione del Consiglio comunale di Milano del 10 febbraio 1997 (aggiornato annualmente).

Maran: «Nuovi appartamenti a cifre accessibili»

La percentuale di superficie lorda destinata a funzioni urbane libere dovrà essere pari a massimo 50% e la superficie lorda convenzionale per edilizia residenziale sociale in locazione a minimo 50%. «Abbiamo deciso di continuare a promuovere l’housing sociale e la realizzazione di nuovi appartamenti – ha spiegato l’assessore alla Casa del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran – a cifre accessibili per tutti i milanesi attraverso la scelta di mettere queste 6 aree a bando a un euro per chi deciderà di presentare progetti che vadano in questa direzione».

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...