20.7 C
Milano
09. 05. 2024 12:55

Milano, si innalza l’allerta terrorismo: gli obiettivi sensibili

La Prefettura passato in rassegna mete di interesse istituzionale, diplomatico, militare, economico, oltre a punti focali del turismo, dell'istruzione e della cultura

Più letti

Si innalza l’allerta terrorismo e Milano risponde amplificando le misure di sicurezza in tutta la città. La Prefettura di Milano ha annunciato un incremento della vigilanza, una decisione scaturita dalla necessità di proteggere obiettivi considerati “sensibili” nel tessuto urbano.

esercito
esercito a Milano

Milano, si innalza l’allerta terrorismo: intensificata la sorveglianza nei luoghi vulnerabili

«In seguito all’attacco terroristico rivendicato dall’Isis che ha colpito Mosca, causando oltre 130 vittime in un concerto, e alla diretta conseguenza dell’ordine emesso dal Viminale, il prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia, insieme ai capi provinciali delle forze dell’ordine, ha intensificato la sorveglianza su siti ritenuti vulnerabili», riporta una nota ufficiale della Prefettura, sottolineando la reattività della città di fronte all’allerta terrorismo.

Milano, si innalza l’allerta terrorismo: passate in rassegna tutte le mete di maggior interesse

Durante una riunione a Palazzo Diotti, sono stati identificati e discussi i vari obiettivi a rischio: «Abbiamo passato in rassegna mete di interesse istituzionale, diplomatico, militare, economico, oltre a punti focali del turismo, dell’istruzione e della cultura, etichettandoli come prioritari per la nostra attenzione», prosegue la nota, riflettendo la profondità dell’analisi effettuata con focus sull’allerta terrorismo.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Si innalza il livello di allerta per centri commerciali, aree di svago, luoghi di culto

Il livello di allerta è stato elevato con specifico riferimento ai centri di aggregazione popolare, come centri commerciali e aree di svago: «Abbiamo potenziato le operazioni di controllo, estendendo la sorveglianza e anticipando controlli specializzati, per assicurare la sicurezza pubblica», spiega la Prefettura. Le misure adottate non trascurano gli spazi sacri, soprattutto in prossimità delle festività pasquali: «Particolare attenzione è stata dedicata ai luoghi di culto, incrementando la vigilanza durante le celebrazioni religiose per garantire la tranquillità dei fedeli», sottolinea la Prefettura, dimostrando un approccio inclusivo alla protezione civile.

Controlli intensificati per aeroporti, stazioni ferroviarie e il sistema di trasporto pubblico

Il trasporto pubblico riceve un’attenzione speciale, con un aumento dei controlli nelle infrastrutture chiave: «Aeroporti, stazioni ferroviarie e il sistema di trasporto pubblico milanese saranno soggetti a un controllo intensificato, mirando a prevenire qualsiasi rischio. Rafforzeremo le attività informative e investigative, avvalendoci anche del supporto della polizia postale, per un impegno costante nella prevenzione», conclude la nota.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...