9.8 C
Milano
26. 04. 2024 10:04

Milano, tanti morti e poche nascite: i dolorosi dati dell’Ufficio Anagrafe

I dati dell'Ufficio Anagrafe rispecchiano tutte le difficoltà del 2020: i numeri

Più letti

I numeri pubbicati dall’Ufficio Anagrafe di Milano rappresentano in tutta la loro brutalità questo difficile 2020. Il primo dato che risalta all’occhio è indubbiamente il saldo negativo tra nuove nascite e morti: 9mila nuovi milanesi contro 16.692 decessi. La causa di questo divario va trovata in gran parte nella pandemia.

I dati.  Alla fine dell’anno i residenti a Milano sono scesi sotto quella soglia di 1,4 milioni festeggiata nel settembre 2019 dal sindaco Sala incontrando proprio l’ultimo nuovo cittadino. Al momento il numero di abitanti a Milano si ferma ad un 1.392.802.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Oltre alle morti a causa del Covid, nel corso dei mesi di lavoro in smart working, con la naturale diminuzione di alcuni servizi, gli uffici dell’Anagrafe hanno potuto realizzare una puntuale verifica sulle cancellazioni anagrafiche per irreperibilità, attestandone circa 6mila.

Tuttavia c’è anche una piccola nota positiva. Nonostante la pandemia e le tante restrizioni alle cerimonie , i matrimoni non si sono fermati. «Nonostante il fermo assoluto delle cerimonie stabilito dal governo tra l’8 marzo e il 7 maggio e la ripresa delle celebrazioni in forma contingentata – scrive il Comune in una nota -, solo gli sposi, due testimoni e l’officiante, sono 1.650 le coppie che si sono unite tra matrimoni civili (1.257), religiosi (281) e unioni civili (112). Di queste, più del 70% è rappresentato da coppie italiane, il 20% “miste”, la restante parte straniere».

P

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...