2.1 C
Milano
24. 01. 2022 21:10

Mobilità tra regioni: si riprende dal 1° giugno?

La "soffiata" di Giovanni Toti, governatore della Liguria apre il dibattito sula ripresa della mobilità tra regioni: dal 1° giugno saranno di nuovo possibili gli spostamenti interregionali?

Più letti

Si inizia a delineare una possibile ripresa della mobilità tra regioni. La data fissata sarebbe verosimilmente quella del primo giugno. A lanciare la notizia il presidente della Liguria Giovanni Toti,il quale “parafrasa” una dichiarazione del ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia durante la videoconferenza con le regioni andata in scena ieri sera.

La “soffiata” di Toti. «Sulla riapertura della mobilità interregionale – ha dichiarato Toti a Radio24 – il ministro Boccia ci ha detto “prendiamoci ancora una settimana prima di cominciare una valutazione”, certamente non riaprirà il 18 maggio, forse il 25 maggio, più probabile il primo giugno».

Secondo le indiscrezioni due regioni limitrofe, entrambe a basso rischio, potranno riaprire i confini. Se così non fosse, il blocco imposto dal Governo sarà prolungato. Insomma, si potrebbe andare verso una riapertura a macchia di leopardo.

rimborsi spese
francesco boccia

La risposta di Boccia. Il ministro né conferma, né smentisce, preferendo mantenere la cautela. «Dipenderà dai dati del monitoraggio delle singole regioni che a partire da giovedì vedremo ogni settimana e saranno sempre pubblici – ha raccontato ai microfoni de La Repubblica -. Due regioni a basso rischio, a maggior ragione se limitrofe, sarà naturale che potranno avere mobilità interregionale. Ma se una regione è ad alto rischio e una a basso rischio ci saranno inevitabili limitazioni automatiche. Questo meccanismo non è stato ancora definito perché è il più complesso e andrà deciso insieme».

In base all’accordo raggiunto ieri sera, pare che ogni regione potrà decidere autonomamente, ma in caso di assembramenti e risalite del contagio i governatori saranno ritenuti diretti responsabili.

 

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...