Le regioni hanno ottenuto il via libera formale dal governo per riaprire anche bar, ristoranti, parrucchieri e centri estetici a partire dal 18 maggio. L’ultima parola spetterà però ai governi regionali, che in base ai dati raccolti sull’andamento epidemiologico, decideranno se aprire o meno. Attilio Fontana, intervistato da Mattino 5, ha dichiarato che entro giovedì arriverà una risposta definitiva sulle riaperture.
Le dichiarazioni. «Dal 18 maggio i negozi riaprono per scelta del Governo, prima di allora noi dovremo ricevere le linee guida che devono essere inviate dal governo tramite l’Inail – ha raccontato Fontana -, a quel punto incroceremo le linee guida con i dati epidemiologici e avremo la possibilità a livello territoriale di fare valutazioni chiedendo eventualmente di riaprire qualche attività in più».
Se la situazione sanitaria rimarrà stabile, e non ci saranno incrementi sensibili nei prossimi giorni, molto probabilmente alcuni esercizi riapriranno anche in Lombardia. «Prima di fare qualsiasi valutazione voglio vedere i numeri: se vanno come nelle ultime 2 settimane credo che si potrà pensare di riaprire qualche attività», ha così concluso il proprio intervento il governatore Fontana.