21.3 C
Milano
20. 08. 2022 01:26

L’inquinamento colpisce ancora l’Olona: il fiume si tinge di bianco

Il fiume Olona si è tinto di bianco: in corso gli accertamenti del caso per comprendere le cause

Più letti

Questa mattina le acque dell’Olona, fiume che corre da Varese fino a Milano, sono diventate completamente bianche. Non è la prima volta che il corso d’acqua subisce in maniera così evidente gli effetti dell’inquinamento: già lo scorso gennaio il fiume si era riempito di bottigliette di plastica, mentre l’anno scorso si era verificata una moria di pesci a causa della presenza di sostanze tossiche.

I fatti. Intorno alle 13, Massimo Cozzi, sindaco di Nerviano, ha scattato diverse fotografie che immortalano l’anomalo colore dell’Olona. «Improvvisamente il fiume ha cambiato colore in modo molto strano – ha raccontato ai cronisti il sindaco -. Quello “strano” colore è durato circa una trentina di minuti».

Sono in corso gli accertamenti del caso per scoprire le cause dell’evento. Lo scorso agosto Regione Lombardia aveva stanziato 3 milioni di euro per interventi tesi al miglioramento delle acque del fiume.

 

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...