27.2 C
Milano
26. 06. 2022 22:58

Giornata internazionale del rifugiato, Palazzo marino si tinge di blu

Questa sera Palazzo Marino si tingerà di blu per celebrare la giornata internazionale del rifugiato

Più letti

Oggi è la giornata internazionale del rifugiato. L’amministrazione comunale sulla scia della campagna #WithRefugees illuminerà Palazzo Marino di blu, così come faranno tanti altri municipi in Italia e nel mondo. L’obbiettivo della giornata, che compie 20 anni, è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni dei rifugiati politici e richiedenti asilo, i quali sono stimati in circa 80 milioni di persone.

L’evento. Palazzo Marino si illuminerà completamente di blu a partire dalle 20 di stasera, e rimarrà nella sua nuova veste fino all’alba di domenica.

«Alle dinamiche migratorie in questi decenni sono state date risposte anche molto differenziate – ha dichiarato l’assessore Gabriele Rabaiotti – ma le città hanno sempre svolto un ruolo da protagonista: attraverso le amministrazioni locali, la cooperazione, le organizzazioni del volontariato, i liberi cittadini hanno costruito un sistema di rete che ha reagito e ha cercato di fornire risposte ai temi più importanti, come la tutela dei minori, la garanzia dei diritti fondamentali, l’inserimento sociale e nel mondo del lavoro. Quella di accogliere e dare spazio a chi cerca opportunità dai nuovi sud del mondo è la sfida europea delle città di domani, una sfida che chiama tutti noi a fare ognuno la propria parte».

 

 

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...