9.7 C
Milano
04. 03. 2024 03:04

Presidio a Milano per Cospito: cos’è successo in piazza Duca d’Aosta

Al presidio, organizzato dalle associazioni anarchiche, partecipano anche cittadini non legati a particolari sigle politiche

Più letti

Era stata annunciata ed è stata fatta. Un centinaio di persone stanno manifestando in piazza Duca d’Aosta, a Milano, a sostegno della causa di Alfredo Cospito, l’anarchico detenuto al regime del 41bis e in sciopero della fame da oltre cento giorni.

Piazza Duca d’Aosta, il presidio degli anarchici per Alfredo Cospito

Al presidio, organizzato dalle associazioni anarchiche, partecipano anche cittadini non legati a particolari sigle politiche ed è stato esposto uno striscione nero con la scritta bianca “Contro il 41bis – Per un mondo senza galere. Libertà per tutte e tutti”. Intanto, al centro della piazza, una portavoce legge in diverse lingue un comunicato stampa che spiega i motivi della lotta a favore di Cospito e dei detenuti al regime del 41bis.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Alfredo Cospito al 41bis nel carcere di Opera: la visita di Ilaria Cucchi

«Ho trovato le condizioni di Alfredo Cospito a dir poco allarmanti e peggiora di giorno in giorno e di ora in ora. La cosa che mi mette più preoccupazione è che non ha nessuna intenzione di interrompere lo sciopero della fame, per lui è una lotta politica». Lo ha detto la senatrice dell’Alleanza Verdi e Sinistra Ilaria Cucchi all’uscita dal carcere milanese di Opera dove, stamattina, ha incontrato l’anarchico Alfredo Cospito.

Cospito

«Ritengo non ci sia modo di convincerlo a fare nulla. È estremamente determinato e non si preoccupa di se stesso. È determinato al punto di essere lucido e consapevole che sta rischiando la vita, e piuttosto si preoccupa degli altri: mi riferisco ai detenuti anziani e malati che rischiano di morire in carcere». Così la senatrice dell’AVS Ilaria Cucchi ha raccontato il colloquio con l’anarchico Alfredo Cospito nel carcere di Opera.

In breve

FantaMunicipio #21: tutto il fieno che va in cascina in città

Settimana ricca di incontri, di novità e di fieno in cascina in città. Sono in via di definizione gli...
A2A
A2A