10.3 C
Milano
28. 02. 2024 10:58

4 febbraio 1985: il primo concerto (sotto la neve) degli U2 a Milano

Qualche settimana prima del concerto, la nevicata del secolo si abbatté su Milano e crollò la struttura che doveva ospitare il concerto della band

Più letti

In principio doveva essere un concerto di una band emergente. In pratica si è trasformata in un’odissea per l’Amministrazione comunale e in uno spettacolo memorabile per chi aveva comprato quei biglietti. Il 4 febbraio 1985 ci fu il primo concerto italiano, a Milano, degli U2: all’epoca erano una band emergente, oggi sono l’icona della musica nel mondo.

Il magico (primo) concerto degli U2 a Milano: sono passati 38 anni

Quel concerto del 4 febbraio 1985 si portava dietro grandi aspettative. Non solo perché era il primo di una band emergente in Italia, a metà degli anni Ottanta, ma anche perché le prevendite al botteghino andarono a gonfie vele. Milano era pronta ad accogliere un evento internazionale. La location designata era il Palasport e quando tutto sembrava andare per il verso giusto, arrivano le condizioni meteo a preoccupare i milanesi.

U2

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il Palasport di Milano era un vanto per la città all’epoca. Una grossa struttura ideale per ospitare grandi eventi e quello di una band come gli U2 era il momento ideale per mettere alla prova la struttura, costruita durante il boom economico. Nessuno però poteva immagina che, qualche settimana prima del concerto, precisamente fra il 13 e il 17 gennaio 1985, a Milano arrivò la nevicata del secolo.

4 febbraio 1985: gli U2 a Milano durante la nevicata del secolo

Un’ondata di neve e gelo mai vista. Milano il 13 gennaio 1985 si risvegliò sotto 70 cm di neve, a Linate furono addirittura 92. Le cronache dell’epoca riportano a galla un estratto di vita quotidiana milanese che oggi fa sorridere: i milanesi tirarono fuori gli scii e li usarono nei parchi della città, i tram non poterono circolare e le scuole vennero chiuse per alcuni giorni. Uno spettacolo unico che segnò un piccolo record: la più forte nevicata del ventesimo secolo a Milano.

U2

In questo cataclisma, in quei giorni di gennaio crollò il Palasport che doveva ospitarsi il primo concerto degli U2 in Italia. Un problema che costrinse Milano a rimboccarsi le maniche e trovare una soluzione velocemente: il concerto rimase nella data prevista ma venne spostato al Palatenda, una struttura che oggi non esiste più. Così come il Palasport, smantellato e sostituito. Una storia di Milano che fu che oggi, 38 anni dopo, fa ancora sorridere.

In breve

FantaMunicipio #21: tutto il fieno che va in cascina in città

Settimana ricca di incontri, di novità e di fieno in cascina in città. Sono in via di definizione gli...
A2A
A2A