8.6 C
Milano
28. 03. 2024 22:15

Il Recovery Fund porta la metropolitana nell’hinterland milanese

Come potrebbero essere investiti i fondi europei? Ecco il progetto della Città Metropolitana

Più letti

Il premier Conte nell’ultima conferenza stampa ha definito “centrale” il ruolo del Recovery Fund per il rilancio dell’Italia. Molto probabilmente dai fondi europei arriveranno i finanziamenti per prolungare le metropolitane nelle zone dell’hinterland milanese. Uno degli interventi ad alta priorità sarà indubbiamente la tratta Gessate-Trezzo.

Il finanziamento. Si parla di circa 4 miliardi e 500 milioni in arrivo nel milanese che permetterebbero di realizzare 34 progetti tra trasporti e digitale. Le infrastrutture sono al centro del progetto di sviluppo e permetterebbero di risolvere dei problemi endemici nell’area intorno all’Adda: polveri sottili e lunghissime code quotidiane.

metropolitana hinterland milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nella sola Trezzo, il Comune ha calcolato 7 milioni di passaggio l’anno con conseguente deterioramento della qualità dell’aria e delle condizioni di vita. «Siamo di fronte a un’occasione ambiziosa di crescita – dice Arianna Censi, vicesindaca metropolitana – una svolta anche per un’area come la nostra che, giova ricordarlo, è la più avanzata del Paese».

 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A