12.5 C
Milano
18. 04. 2024 19:57

La crisi non risparmia neanche il primo Milan Club d’Italia: serrande abbassate per il “Circolino” di Parabiago

Il Circolino, il primo Milan Club d'Italia, ha abbassato le saracinesche: il racconto di una storia di sport e passione

Più letti

A Parabiago, piccolo paese dell’hinterland milanese, per anni i tifosi di fede rossonera si sono riuniti intorno allo storico “Circolino”, la sede del primo Milan Club d’Italia. Ora davanti al bar trattoria “Girasole”, luogo in cui ha sede il fan club, un grande cartello con scritto “Affitasi” è affisso su una vecchia saracinesca tristemente abbassata da troppe settimane. La crisi economica generata dal Covid ha inghiottito anche questa lunga storia d’amore calcistico, che potrebbe giungere al termine se non interverranno nuovi fatti in breve tempo.

La storia del Circolino. Il primo Milan Club d’Italia è la storia di cinque giovani amici uniti dall’amore per il Milan. Sono gli anni ’60 e Silvano Marazzini, Angelo Nebuloni detto “Cocoino”, Giuseppe Venini, Ambrogio Borsani e Adriano Nebuloni sono su un pullman diretto a Marassi per il match Sampdoria-Milan. Ecco l’idea: un fan club dove riunire gli appassionati rossoneri ed organizzare incontri, trasferte e tanto altro. Sembra un’idea banale, ma all’epoca a Milano non esisteva nulla di simile.

«Il Club – ricorda Nebuloni – è stata una cosa eccezionale. Non c’erano precedenti in Italia per nessuna squadra. Abbiamo battuto sul tempo quelli di Desio che avrebbero voluto essere i primi».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

milan club parabiago

All’inizio non fu facile. Il segretario del Milan dell’epoca, Bruno Passalacqua, bollò l’iniziativa dei cinque giovani come una “roba da inglesi”. Poi l’arrivo del nuovo presidente Felice Riva cambiò le cose e nel giro di poco tempo il club diventò un punto di riferimento per Parabiago. Una lunga storia di sport e passione che potrebbe tristemente giungere al termine.

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...