San Valentino a Milano: quindici posti dove celebrare l’amore con… una forchetta

Dolce o salato? Scegliete, senza pentirvene

San Valentino a Milano
San Valentino a Milano

San Valentino a Milano. Spaccacuori, la torta da dividere della Martesana

Una torta a forma di cuore che ogni coppia di innamorati può dividersi… in ogni senso. È il dolce pensato per San Valentino dalla Pasticceria Martesana che l’ha battezzata “Spaccacuori”. La particolarità di questo dolce è che si tratta di una torta composta da due metà separabili e personalizzabili anche con gusti differenti tra loro scegliendo tra i quattro dei “must” del locale fondato dal Maestro pasticciere Vincenzo Santoro. Si può optare tra l’Alexander, perfetta per gli amanti del pistacchio con cui è realizzata la copertura; la Cheese Cake ai frutti rossi; la Dolce Sinfonia con mousse al cioccolato fondente e bavarese di nocciola e caramello e la Divina senza glutine al mango e al frutto della passione perché tutti, celiaci e intolleranti al glutine compresi, devono poter festeggiare San Valentino a Milano.

Pasticceria Martesana
Via Cagliero 14
Via Paolo Sarpi 62
Piazza Sant’Agostino 5
Tel. 02.66.98.66.34


Bomba, la torta di Giacomo diventa un cuore

Crema Chantilly al mascarpone, dischi di sfoglia e fragoline di bosco sono gli elementi simbolo della torta simbolo della Pasticceria Giacomo Milano. La ricetta che la famiglia Bulleri si tramanda da generazioni diventa un cuore in occasione della festa degli innamorati. E, sempre a forma di cuore si possono trovare la millefoglie, la Red Velvet con pan di spagna dalle sfumature rosse farcito con crema morbida a base di mascarpone e decorazione con lamponi freschi, le crostate di frutta fresca e i biscotti di pasta frolla decorati con cioccolato rosso, cioccolato bianco o fondente. Disponibili anche i bignè di pasta choux ripieni di crema o panna o crema chantilly, glassati con zucchero fondente di canna colorato di rosso e i lolly pop con fragole fresche ricoperte di cioccolato fondente e decorate. Tante sfiziosità per un dolce San Valentino a Milano.

Pasticceria Giacomo Milano
Via Sottocorno 5
Tel. 02.76.31.91.47


Sei proposte da urlo, i mitici dolci di Peck

Sono sei le proposte per il San Valentino a Milano realizzate dal pastry chef di Peck, Galileo Reposo. Il pasticciere di Bollate ha combinato ganache di cioccolato bianco e vaniglia con il gusto della fragola della Basilicata e della rosa nella torta e nella monoporzione Rose Passion; ha imprigionato una ganache di cioccolato bianco e lampone in due biscotti di pasta frolla a forma di cuore nei Love Cookies; ha fatto incontrare cioccolato bianco e fondente nella scultura “Poesia d’amore” che racconta l’incontro tra due cuori trafitti dal dardo dell’amore. E poi ci sono anche due tavolette di cioccolato: “I love you” con il cioccolato bianco che dentro una cornice si fa portavoce di un messaggio d’amore e “Red Heart”, cioccolato fondente con 5 cuori ripieni di frutto della passione e lamponi liofilizzati.

Peck
Via Spadari 9
Via Salvini 3
CityLife Piazza Tre Torri
Tel. 02.80.23.161


Il re incontrastato del cioccolato, tutte le interpretazioni di Knam

Torte, monoporzioni, lecca lecca e praline a forma di cuore. Nella pasticceria Ernst Knam l’amore è declinato in decine di gusti e di formati con una sola costante: il cioccolato. Difficile che qualcuno non riesca a trovare il gusto ideale per la persona di cui è innamorato/a tra le sei torte tra cui non manca la celeberrima mousse ai tre cioccolati (anche in monoporzione) presentata però con decorazioni in cioccolato bianco e glassatura rossa. Tra le praline spicca il “Cuore diamante rosso” con cioccolato bianco e un cremino al cioccolato fondente e crispy lampone e il “Cuore doppio rosso Pollock” di cioccolato al latte con un cremino alla nocciola e un croccante al caramello salato. E per i meno tradizionalisti non manca il Lollipop multicolor di cioccolato al latte con un cremino alla mandorla e un caramello alla grué di cacao.

Knam Milano
Via Anfossi 10
Tel. 02.55.19.44.48


RISTORANTI

Con vista Duomo

La vista spettacolare sul Duomo di Milano è la chicca in più per gli innamorati che decideranno di trascorrere il proprio San Valentino a Milano da Giacomo Arengario, ristorante nella terrazza del Museo del Novecento. Il menu si apre con un Bacio di dama al pistacchio e mortadella e si chiude con Torta al cioccolato e fior di latte, sorbetto alla rosa e fragole. Le altre portate prevedono Tonno rosso scottato con cicoria, senape e puntarelle, Risotto con crema di cardi, nocciola, melagrana e salvia e maialino da latte, yogurt, erbe fini e tartufo.

Giacomo Arengario
Via Marconi 1
Tel. 02.72.09.38.14
giacomoarengario.com
100 euro bevande escluse


In salsa giapponese

La leggerezza della cucina giapponese unita ai sapori mediterranei e fusion nei piatti firmati da Roberto Okabe è declinata in un menu di San Valentino al Finger’s Garden. Il Finger’s Style dello chef nato in Brasile da genitori giapponesi. Tra le portate il Gunkan Mojito, ovvero salmone scottato con sorbetto di mojito, la Tartare di tonno con ikura taste, la Takoyaki che è la tipica polpettina giapponese di polpo e besciamella con katsuoboshi, una selezione di uramaki e nigiri e il Black Cod marinato al miso.

San Valentino a Milano
San Valentino a Milano

Finger’s Garden
Via Keplero 2
Tel. 02.60.65.44
fingersrestaurants.com
75 euro bevande escluse


Specialità abruzzesi

Tavoli per due e menu romantico scandito dai sapori dei piatti abruzzesi e marchigiani rivisitati dallo chef Achille Esposito in chiave afrodisiaca: c’è l’ostrica servita con mela verde e Prosecco, il carciofo alla romana con crudo di gambero rosso, cacio abruzzese e limone, gli Spaghetto “Mancini” con moscardini, crema di patate alla cenere e paprika, lo sgombro scottato con cavolo cappuccio all’aceto di lampone e purea di mela rosa del Piceno. A chiudere il pasto i pop-corn caramellati e le Pesche dolci, due semisfere all’Alchermes ricoperte di zucchero e unite da uno strato di crema pasticciera.

Orma Bruna
Via Montevideo, 4
Tel. 389.60.78.866
ormabruna.com
40 euro a persona, abbinamento bevande a 10 (due calici) o 15 euro (tre)


Viaggio sensuale mediterraneo

La sensualità e il calore della cucina mediterranea accompagnano il San Valentino a Milano del Sine, il ristorante gastrocratico di Roberto Di Pinto, lo chef napoletano che condensa nei suoi piatti i sapori e i profumi del Sud. Ad accogliere gli innamorati il gusto delle Capesante scottate, sedano rapa, limone e tartufo nero pregiato. Tra le portate ci sono i plin ripieni di ragù alla genovese con Provolone del Monaco, fondo d’arrosto e nocciole tostate e il rombo cardoncelli e zabaione d’ostrica. Goloso il bis di dolci con Eruzione di limone e Flipper al cioccolato.

San Valentino a Milano
San Valentino a Milano

SINE Ristorante Gastrocratico
Viale Umbria 126
Tel. 02.36.59.46.13
sinerestaurant.com
75 euro a persona (bevande escluse)


Con sottofondo del violino

Non solo cibo al ristorante All’Origine. Ai piatti preparati dallo chef Fabio Titone per il menu di San Valentino a Milano, infatti, faranno da sottofondo le note del violino di Pietro Boscacci che accompagneranno la degustazione che comincia con gli amouse bouche con ingredienti stagionali. A seguire Uova poché, fichi e spuma di patata; carpaccio di spigola su gel di mango e salsa alla cenere; Gnocchetti ricci latte di mandorle e caffè e Maialino morbido, ma croccante con senape al miele. La chiusura è affidata a Sorbetto di clementine e Mousse di avocado e crumble di cioccolato fondente.

All’Origine
Via Lamarmora 36
Tel 02.54.64.312
ristoranteallorigine.com
70 euro a persona (bevande escluse)


Il ritorno di Faggionato

Promette un viaggio sensoriale tra i cinque sensi il menu speciale di San Valentino a Milano del nuovo Cenerè, locale con parquet in rovere grezzo e tavoli di ferro e pietra. A studiarlo nei minimi dettagli è lo chef Gabriele Faggionato, già in cucina a “Garage Italia” e “Carlo e Camilla” in Duomo. La proposta comprende tartare di ricciola con mango e peperoncino, spiedini di capesante alla brace, lemongrasse e mela verde, risotto mantecato al mascarpone, alloro e ricci di mare, polpo arrosto con sedano, rapa e passion fruit e delizia ai lamponi.

San Valentino a Milano
San Valentino a Milano

Cenerè
Piazza Virgilio 3
Tel. 02.84.21.64.88
ceneremilano.it
50 euro a persona


Cibo e musica

Un inedito abbinamento a sorpresa tra 7 piatti, altrettante bevande e 7 vinili scelti per un accompagnamento musicale ad hoc. Sarà un San Valentino a Milano musical-gastronomico all’insegna degli anni 60 e 70 quello di Prima Comfort Food realizzato dalla chef Claudia Di Meo, ospite per una sera degli chef resident Marco Tofalo e Fabio Carpentieri. A fine cena Ottavio Tonti, il dj responsabile degli abbinamenti musicali concluderà la serata con un dj set.

San Valentino a Milano
San Valentino a Milano

Prima Comfort & Bar
Via Casale 7
Tel. 02.58.11.22.20
primamilano.it
65 euro tutto incluso


Con la cucina Kaiseki

Wicky Priyan, lo chef cingalese maestro di sushi patron del Wicky’s Innovative Japanese Cuisine, ha studiato per la cena di San Valentino uno speciale menu Kaiseki. Sette portate, contaminate come da tradizione di Priyan da ingredienti mediterranei, in un percorso unico che va dalle portate salate fino alle tentazioni dolci. Si parte col Tonno rosso con alga iwanori e si continua con Hamachi al profumo di sakura, Cappellini giapponesi, Sushi Edomae, Black cod, il classico Maialino e, per concludere in dolcezza, Cuore di matcha.

Wicky’s Innovative Japanese Cuisine
Corso Italia 6
Tel. 338.87.90.530
wicuisine.it
120 euro a persona (bevande escluse)


La città dall’alto
Milano vista dall’alto e le proposte ideate dallo chef Cristian Spagnoli con i prodotti d’eccellenza degli artigiani del network Artimondo sono i plus della cena di San Valentino a Milano al Mi-View. La cena si apre con scampi, mango e cioccolato fondente per continuare con risotto con gamberi, vaniglia e peperoncino calabrese. Si prosegue con halibut cotto a bassa temperatura, cetrioli di mare e purea di peperoni al latte di cocco per chiudere con cuore di cioccolato fondente che racchiude una bavarese al passion fruit.

Mi View Restaurant
Torre WJC, viale Achille Papa 30
Tel. 02.78.61.27.32
miview.it
70 euro a persona (vini esclusi)


Monotematico

E’ un menu per amanti della mozzarella di bufala campana DOP, e non poteva essere altrimenti, quello di Muu Muzzarella che declina una materia prima italiana per eccellenza come ingrediente principale per tutti i piatti a partire dall’antipasto che è un Millefoglie di branzino marinato ai fiori di sambuco, mozzarella di bufala e passion fruit. Mischiata di pasta con julienne di calamari,mozzarella a filo e gamberi rossi Sicilia e Filetti di tonno scottato tagliata di Mozzarella di Bufala su marmellata di datterino rosso e tempura di panko sono le portate principali. Il dolce è una Cheese cake a cuore ai frutti di bosco.

Muu_Muzzarella
Viale Premuda 46
Tel. 02.49.44.36.66
muumuuzzarella.it
80 euro a coppia (vini esclusi)


Raffinato e stellato
Sette portate di grande raffinatezza per la serata più romantica dell’anno sono quelle che troveranno gli innamorato che sceglieranno il Ristorante Berton per la loro serata speciale. La Rosa di Gorizia, yogurt al rafano e Caviale Antonius Oscietra apre il menu che poi prosegue con Moleca, puntarelle e limone, lasagna di crostacei, alla quaglia arrosto, Salmone, carota e maionese al lampone, Quaglia arrosto, mais, mole al sesamo e platano, Frutto della passione e vaniglia e Soufflè al cioccolato e gelato al fior di latte.

San Valentino a Milano
San Valentino a Milano

Ristorante Berton
Via Mike Bongiorno 13
Tel. 02.67.07.58.01
ristoranteberton.com
165 euro a persona (bevande escluse)