15.9 C
Milano
13. 05. 2024 06:52

Nasce una task force per la sicurezza stradale a Milano: ecco i 6 esperti nominati da Sala

Lavoreranno a titolo gratuito coordinati dal presidente della sottocommissione consiliare Mobilità attiva e accessibilità, Marco Mazzei

Più letti

Una task force per migliorare la sicurezza stradale a Milano, in particolare di pedoni e ciclisti – principali vittime degli incidenti mortali degli ultimi mesi – e ridurre la congestione del traffico. Con questi e altri obiettivi nasce questa speciale squadra del Comune di Milano per la sicurezza stradale e la mobilità attiva. Altri obiettivi del gruppo di lavoro saranno quelli di favorire la mobilità attiva e l’intermodalità per i percorsi casa-scuola e casa-lavoro e di individuare linee di sviluppo per il Biciplan di Milano.

Sicurezza stradale a Milano, i membri della task force

Della task force fanno parte sei esperti del settore, nominati con decreto del sindaco, Beppe Sala, che lavoreranno a titolo gratuito coordinati dal presidente della sottocommissione consiliare Mobilità attiva e accessibilità, Marco Mazzei. Si tratta di Guia Maria Biscaro, presidente di Fiab Milano Ciclobby e presidente della Consulta cittadina per la mobilità attiva e per l’accessibilità; Paolo Bozzuto, docente in master, editor e membro della redazione della rivista Territorio; Matteo Dondè, docente di master universitari e autore di progetti di moderazione del traffico e sicurezza stradale; Ilaria Fiorillo, founder dell’account Instagram ‘Milano in bicicletta’ e promotrice di progetti di valorizzazione del territorio attraverso il cicloturismo; Paolo Maria Maneo, libero professionista sia presso studi, istituti di ricerca e università nella progettazione urbanistica, del paesaggio e dello spazio pubblico; Chiara Quinzii, libera professionista e componente di studi di architettura esperti nella progettazione architettonica, urbana e design.

incidente a milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sicurezza stradale a Milano, i compiti della squadra

I componenti del gruppo di lavoro, che resteranno in carica fino al 31 dicembre 2024, avranno anche il compito di effettuare una ricognizione delle località a più alto rischio di incidenti e individuare gli interventi per diminuire la pericolosità delle strade e rafforzare il rapporto tra la città e tutti gli utenti della strada.

Sicurezza stradale a Milano, la critica dei Verdi

«Non c’è limite alla beffa. Ci aspettavamo il piano salva- ciclisti , nasce invece una task force di consulenza per l’assessorato». Così il capogruppo dei Verdi al Comune di Milano, Carlo Monguzzi, ha commentato in una nota la decisione del Comune di istituire la task force. «Ci aspettavamo zone 30, case avanzate per le ciclabili, piani di sicurezza per i cantieri – ha proseguito -. Nulla di tutto ciò ma una task force con persone di sicuro valore ma già ampiamente in contatto con l’assessorato, che aiutino l’assessorato, cosa che già fanno. Di propaganda in propaganda, che delusione e che desolazione».

incidente mortale in viale Fulvio Testi

Lega: «La task force è come commissariare la Censi»

Secondo la Lega invece l’istituzione della task force non è altro che «l’ennesimo commissariamento di un membro della giunta. Dopo Granelli, a cui è stato affiancato un badante materia di sicurezza, ora è la Censi a essere messa in discussione – osserva Samuele Piscina, segretario provinciale della Lega e consigliere comunale -. Temo però che la nomina di quattro amici non porterà ad altri risultati se non a quelli fallimentari che hanno già determinato un progressivo peggioramento di tutti gli aspetti legati alla mobilità».

Sicurezza stradale a Milano, Assomobilità boccia la task force

Ad essere critico sulla task force dedicata alla sicurezza stradale promossa da Palazzo Marino è anche Assomobilità della Confcommercio di Milano. «Lascia un po’ stupiti che non ci sia un esperto che rappresenti l’utenza degli autoveicoli con particolare riguardo alla mobilità di servizio, così importante per la città – commenta Simonpaolo Buongiardino, presidente di Assomobilità -. Fra i compiti, infatti, della Task Force per la sicurezza stradale leggiamo che vi è quello, nell’individuazione degli interventi per diminuire la pericolosità delle strade, di rafforzare il rapporto tra la città e tutti gli utenti della strada. Ma assieme a docenti su sicurezza e territorio ed esperti di urbanistica e architettura, è rappresentato solo il mondo della bicicletta – conclude -. Si tratta quindi di una una task force a senso unico».

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...