15.7 C
Milano
28. 04. 2024 17:35

Università Cattolica, svelato ufficialmente il nuovo Master in Sport Management

Le lezioni, svolte in inglese, saranno tenute non solo dai docenti universitari ma anche dai manager

Più letti

E’ stata presentata in modo ufficiale la nuova offerta formativa dell’Università Cattolica dal titolo “Master in Sport Management: Business, Communities, Territories”, nata dalla collaborazione tra l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Sportmaster Consulting. Il corso è indirizzato ai giovani interessati al mondo del management dello sport, con la volontà di operare all’interno del mercato internazionale. Le lezioni, svolte in inglese, saranno tenute non solo dai docenti universitari ma anche dai manager e dai professionisti più esperti che operano attualmente nel settore. Per completare la formazione, ogni allievo dovrà svolgere uno stage per consolidare le competenze acquisite on the field.

Università Cattolica, il Master in Sport

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, fondata nel 1921, è uno dei più importanti atenei cattolici sia in Europa che nel mondo; in Italia è riconosciuta come una realtà di grande rilevanza nazionale grazie ai suoi cinque campus presenti in diverse città italiane, quali Milano, Piacenza, Cremona, Brescia e Roma. Sportmaster Consulting è invece la start-up con l’obiettivo di operare nel mondo della consulenza manageriale, specializzata nella formazione e applicata allo sport, avvalendosi di competenze progettuali e gestionali approfondite.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Università Cattolica, l’evento

Durante l’evento ufficiale “Sport Next: Building the Future of Sport” che si è svolto nella prestigiosa Sala Negri da Oleggio nella sede milanese dell’Università Cattolica, è stato consegnato il premio Sportmaster ’23 a Paolo Pizzo, due volte campione del mondo nella spada e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. La sua toccante storia è stata raccontata con grande successo nel film dal titolo “La stoccata vincente”.

La presentazione del nuovo Master, invece, ha visto la partecipazione di relatori altamente qualificati che hanno tenuto discorsi di grande interesse, fra cui Caterina Gozzoli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Fabrizio Masia di EMG Different, Claudio Somazzi di EY, Luca Cavalli di Different e Stefano Andrea Suzzi di BLINK, Domenico De Maio della Fondazione Milano Cortina 2026, Andrea Lionzo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Carlo Barbera di Sportmaster Consulting. Le conclusioni sono state affidate a Anna Dotti, Consigliere della Regione Lombardia e Presidente della Commissione cultura, ricerca e innovazione, sport e comunicazione.

Il Master, patrocinato da importanti enti del mondo sportivo (come EY, BCC Milano, AC Milan, Piatti Tennis Center, Gresini Racing, Federazione Italiana Pesistica, Maccabi World Union, Passoni, Saucony, StartzPlay, Federazione Italiana Motonautica, BLINK, EIS, Different, Rouler, TRI60, Lendlease, Dentons e Poncato &Partners), si concentrerà su cinque aree d’interesse: Strategia e Management, Contabilità e Finanza, Governance e Legislazione, Politiche, Società e Territori e Corsi Elettivi. Il tono di voce, pertanto, si presenta estremamente professionale, mirato a tutti coloro che vogliono sviluppare una carriera nel mondo del management sportivo.

Università Cattolica, le dichiarazioni di Carlo Barbera

«Oggi la gestione di una società sportiva richiede professionalità a tutto tondo, dal marketing alle tecnologie, senza escludere quelle legali. Dal Master usciranno persone formate ad affrontare lo sport del futuro. Questo è il nostro impegno con le nostre società partner e le federazioni che insegneranno attraverso casi pratici», ha dichiarato Carlo Barbera, Sportmaster Consulting.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...