14.9 C
Milano
21. 04. 2024 20:49

Spadafora su palestre e centri sportivi: «Proporrò nel Dpcm la riapertura per il 25 maggio»

Il ministro Spadafora invia un'informativa al senato: al vaglio la riapertura di palestre e centri sportivi già dal 25 maggio.

Più letti

Si prospetta una riapertura anticipata anche per il mondo dello sport di base. Palestre e centri sportivi potrebbero riaprire già dal 25 maggio. L’indiscrezione proviene direttamente dal ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, il quale ha inviato sull’argomento un’informativa urgente al senato.

Nuovo protocollo. «Lo sport di base e i centri sportivi di tutta Italia devono riaprire — ha affermato Spadafora —. Proporrò nel prossimo dpcm la loro riapertura al massimo il 25 maggio. Abbiamo già inviato le linee guida al Comitato tecnico scientifico, e se avremo risposte positive, le strutture potranno riaprire anche prima».

Palestre centri sportivi: riapertura 25 maggio
Vincenzo Spadafora

Dal ministero confermano che il nuovo protocollo è stato elaborato con lo scopo di garantire la massima sicurezza per tutti.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Fondi. Per coloro che si trovassero in difficoltà ad attuare le disposizioni del nuovo protocollo, il Governo metterà a disposizione alcune risorse. «Tra risorse ordinarie e straordinarie il governo stanzierà  circa 1 miliardo di euro – ha confermato Spadafora -. Nello specifico, presso tutte le federazioni già nella attribuzione dei fondi per il 2020 era stata congelata una cifra pari al 5% dell’ammontare dei contributi: una cifra pari a circa 17 milioni di euro che libereremo attraverso Sport e Salute».

Serie A. Il ministro si è anche espresso sul tormentone serie A. «Sulla ripartenza del campionato – ha concluso Spadafora -, devo esser chiaro: accadrà se arriviamo dopo una successione ordinata di protocolli e regole per riprendere in sicurezza. Non è possibile fare fughe in avanti per una fretta irresponsabile o per le spinte di chicchessia».

 

 

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...