Si prospetta una riapertura anticipata anche per il mondo dello sport di base. Palestre e centri sportivi potrebbero riaprire già dal 25 maggio. L’indiscrezione proviene direttamente dal ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, il quale ha inviato sull’argomento un’informativa urgente al senato.
Nuovo protocollo. «Lo sport di base e i centri sportivi di tutta Italia devono riaprire — ha affermato Spadafora —. Proporrò nel prossimo dpcm la loro riapertura al massimo il 25 maggio. Abbiamo già inviato le linee guida al Comitato tecnico scientifico, e se avremo risposte positive, le strutture potranno riaprire anche prima».

Dal ministero confermano che il nuovo protocollo è stato elaborato con lo scopo di garantire la massima sicurezza per tutti.
Fondi. Per coloro che si trovassero in difficoltà ad attuare le disposizioni del nuovo protocollo, il Governo metterà a disposizione alcune risorse. «Tra risorse ordinarie e straordinarie il governo stanzierà circa 1 miliardo di euro – ha confermato Spadafora -. Nello specifico, presso tutte le federazioni già nella attribuzione dei fondi per il 2020 era stata congelata una cifra pari al 5% dell’ammontare dei contributi: una cifra pari a circa 17 milioni di euro che libereremo attraverso Sport e Salute».
Serie A. Il ministro si è anche espresso sul tormentone serie A. «Sulla ripartenza del campionato – ha concluso Spadafora -, devo esser chiaro: accadrà se arriviamo dopo una successione ordinata di protocolli e regole per riprendere in sicurezza. Non è possibile fare fughe in avanti per una fretta irresponsabile o per le spinte di chicchessia».