4.4 C
Milano
22. 01. 2022 22:40

A Milano come a Copenaghen: strade invase dalle bici

Le misure anti-Covid hanno fatto riscoprire le due ruote ai milanesi: la bicicletta sta diventando il mezzo di trasporto preferito

Più letti

Le tragiche previsioni di assembramenti sui mezzi pubblici sono state smentite. Gli osservatori più critici ritenevano che il trasporto pubblico non avrebbe retto l’ondata della prima riapertura (4 maggio), né tanto meno della seconda (18 maggio). Invece qualcosa di straordinario si sta concretizzando nella città della Madonnina: il milanese si riscopre ciclista.

I dati. No, non è un’utopia da paese nordico: i dati relativi al traffico confermano che le due ruote sono il mezzo più in voga ai tempi del coronavirus. Su 100 veicoli che sono transitati nei giorni feriali tra le 6 e le 22, in corso Venezia angolo Palestro (l’area della nuova pista ciclabile) 50 erano auto, 32 bici, 18 moto. In un minuto sono passate mediamente 7 auto, 5 bici, 3 moto.

biciclette
biciclette

In direzione periferia invece, le bici gareggiano con le auto: su 100 sono 43 a 39. Per non parlare della percentuale del weekend, in cui le due ruote dominano il traffico, accaparrandosi una fetta di mobilità pari al 54% .

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...