Un antico adagio recita: mai lasciare la strada vecchia per la nuova, perché si sa quel che si lascia, ma non si sa quel che si trova.

 

Chi di scarpe se ne intende, di strade nuove, invece, ne percorre, eccome. Domenica si alza il sipario sull’edizione numero 89, la prima del 2020, di Micam, il salone internazionale del settore calzaturiero, che ogni sei mesi richiama a Milano gli operatori di tutto il mondo per presentare in anteprima le collezioni della stagione seguente, in questo caso la l’Autunno/Inverno 2020-2021.

Micam: conferme e novità

Formula ormai collaudata e vincente, che si muove tra business e fashion, conferme e novità. Tornano le 5 aree classiche (Luxury, Contemporary, Everyday, Cosmopolitan, iKids), ma con un nuovo concept: #micamtales, le fiabe di Micam, una collezione di favole da indossare per raccontare il mondo onirico della creatività, rilette in chiave contemporanea.

S’inizia con Wonderland, ovvero Alice nel Paese delle Meraviglie. Saranno 1.205 gli espositori presenti, di cui 577 stranieri. Tra i protagonisti: Hide & Jack, Manila Grace, Alberto Fasciani, Borbonese, Love Moschino e Dnky.

Futuro sostenibile. Micam si conferma anticipatore di tendenze e, per crescere insieme a un mercato in movimento, da questa edizione rinnova il proprio layout, ancora più dinamico, per conferire alle aree “classiche” un’identità ancora più spiccata e arricchire il salone di novità. Il tema della sostenibilità, ambientale e sociale, sarà presente in varie espressioni e in numerosi contesti per testimoniare il cambiamento profondo che anche il calzaturiero sta promuovendo all’interno del settore della moda e dell’accessorio.

Le chicche. Il nuovo allestimento della Fashion Square aprirà la strada per una collaborazione sempre più stretta tra le diverse manifestazioni fieristiche di filiera; Lineapelle, la più importante fiera a livello internazionale di pelli, tessuti, accessori e componenti, dialogherà con Micam X, la debuttante area di Micam dedicata alle tante direttrici dell’innovazione, portando, tra l’altro, la propria ricerca sui trend in tema di materiali.

Nella Man Square, l’area dedicata al comparto delle calzature da uomo, protagonista è la spensieratezza, con un’area caratterizzata da hobby e passioni tradizionalmente maschili: barber shop, cigar lounge, con talk in cui saranno illustrate tecnica di preparazione e degustazione dei sigari, area ludica con biliardo e open bar. Dai grandi ai piccoli: all’interno della iKids Square, l’artista Allison Hoffman realizzerà con filati interamente riciclati le Wonder Doll, bamboline limited edition che rappresentano i personaggi di Micam in Wonderland, la cui vendita consentirà di raccogliere fondi per i progetti di istruzione elementare in Malawi realizzati da Humana People to People Italia. Rinnovata, infine, l’area speciale che ospita i buyer internazionali: la Vip Lounge Pad. 1 E01 sarà tematizzata in onore della cultura russa.

Insomma, davvero un salone delle meraviglie: Micam bruscolini.


UNO SGUARDO A SPORT E OUTDOOR

Dopo il successo della prima edizione, torna Players District (Pad. 7P), uno spazio inedito dedicato al mondo multiforme della calzatura sportiva e outdoor: un osservatorio su un mercato in costante evoluzione e momento unico per addetti, dealers e retailers. Tra gli espositori protagonisti di questo spazio: Lotto, Bjorn Borg, Cmp, Dolomite, Joma Sport e Skechers. Il layout dell’area sarà ancora una volta caratterizzato da The Arena, animata da un ricco palinsesto di eventi e performance di professionisti dell’intrattenimento freestyle: dal biketrial al calcio, dal basket alla break dance.


TALENTI SOTTO I RIFLETTORI

Una rassegna che parla di innovazione non può non dare spazio e attenzione ai nuovi attori del comparto: 12 i giovani stilisti protagonisti al Pad. 4E, gli Emerging Designers, selezionati da una giuria di esperti. Il momento clou sarà la sfilata loro dedicata, in programma lunedì dalle 12.45.

Riconfermato, poi, lo spazio Italian Footwear Start Up, curato da Ice e Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e in collaborazione con Suitex International, società di recruiting specializzata nel settore Fashion, che ha selezionato le otto aziende che esporranno a Micam (Pad. 1 D05): Bottega Senatore, Id.Eight, Marco Proietti Design, Tradinnovazione, Unalira, Wao, Yuool, Zingales Shoes.


Micam

Dove
Fieramilano

Quando
Da domenica 16 a mercoledì 19 febbraio 2020

Orari
Dalle 9.30 alle 19.00 (fino alle 16.00 il 19 febbraio)

Per arrivare
M1, fermata Rho Fiera Milano

Informazioni
milano.themicam.com