27.9 C
Milano
25. 06. 2022 13:54

Milano prega per Rom e Sinti: l’iniziativa della Comunità di Sant’Egidio

La preghiera voluta anche per ricordare la memoria di monsignor Mario Riboldi 

Più letti

La Comunità di Sant’Egidio ha tenuto oggi, domenica 31 ottobre, una messa a Milano in ricordo di monsignor Mario Riboldi e dei fratelli rom e sinti morti negli ultimi anni. La celebrazione si è svolta nella chiesa del Santissimo Nome di Maria, sita in via Riccardo Pitteri 54, quartiere Rubattino.

L’iniziativa della Comunità Sant’Egidio 

In un tweet di Stefano Pasta, referente della Comunità Sant’Egidio a Milano, si è voluto ricordare il perché di questo momento: «#Milano preghiera @santegidionews  per gli amici #rom #sinti, come Saban, morta mentre cercava vestiti in un cassonetto – si legge – Costel, bruciato nel tentativo di scaldarsi, la piccola Elena affogata in una roggia. Con loro don Mario Riboldi, uomo buono, che li amava ed ed è morto a giugno». 

Il perché del ritrovo a Milano

La Comunità di Sant’Egidio, di formazione cristiana diffusa in 70 paesi del mondo, è solita riunirsi in preghiera e cercare sempre la pace e tendere una mano ai poveri, obiettivo del loro impegno volontario e gratuito. Sul proprio sito ufficiale ha spiegato i motivi del ritrovo a Milano: «La Comunità di Sant’Egidio promuove una preghiera in memoria dei fratelli rom e sinti morti negli ultimi anni a Milano – si legge – e lo farà domenica 31 ottobre alle ore 15:30 presso la Chiesa del SS. Nome di Maria (via Pitteri 54, Milano – Quartiere Rubattino), insieme alla Comunità Pastorale Lambrate e Ortica e al Servizio Pastorale per i Rom e Sinti della Diocesi di Milano. Un ricordo speciale sarà dedicato a don Mario Riboldi, morto lo scorso giugno a 92 anni, che da anni partecipava a questo momento di preghiera e che da sempre aveva dedicato la sua vita all’annuncio evangelico con i rom e sinti, vivendo con loro e per loro». Durante la preghiera, i bambini hanno depositato dei lumini all’altare mentre ascoltavano i ricordi dei defunti.

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...