21.2 C
Milano
26. 06. 2022 06:21

Italia campione d’Europa nel football americano: quanta Milano nel roster Blue Team

Il magico 2021 sportivo non si ferma, azzurri automaticamente qualificati anche per i Mondiali

Più letti

Il magico 2021 sportivo non si ferma più per l’Italia. Dopo la gioia europea degli azzurri nel calcio, le magie tricolori a cinque cerchi a Tokyo, l’Italia del football americano si è laureata campione d’Europa. Da 34, lunghi anni gli addetti ai lavori aspettavano questo momento: a Malmö, in Svezia, il “Blue Team”, come viene chiamata la nostra Squadra Nazionale, ha potuto alzare al cielo l’ambito trofeo.

Italia campione d’Europa nel football americano, annientata la Svezia

Italia campione d'Europa nel football americano, foto Manuela Pellegrini
Italia campione d’Europa nel football americano, foto Manuela Pellegrini

Svezia battuta per 41 a 14, in una partita bellissima e dominata sin dal primo minuto, giocata in uno stadio storico e davanti ad un gran pubblico. «Siamo felicissimi, quasi senza parole – esordisce Marco Mutti, presidente dei Seamen Milano formazione vice campione d’Italia in carica -. Abbiamo portato 10 ragazzi in nazionale e siamo orgogliosi di quello che abbiamo fatto. Nel 1987, l’ultima volta che l’Italia vinse il campionato europeo a Helsinki, c’eravamo io, mio fratello Paolo e altri tre rappresentanti dei Seamen Milano nel gruppo. Alla nazionale, ai nostri ragazzi e al coaching staff voglio fare un applauso e un sentito ringraziamento per tutti i sacrifici che hanno fatto in questi anni».

Dieci Seamen e due Rhinos, la ‘sporca dozzina’ di Milano

MVP della partita il qb dei marinai Luke Zahradka. I Rhinos Milano, invece, hanno dato il loro contributo con due giocatori in forza al Blue Team. Da sottolineare come il roster della nazionale sia composto da 48 giocatori, di cui 12, vale a dire il 25%, sono rappresentanti della città di Milano.   Per la Nazionale Italiana di football americano si tratta del terzo titolo continentale, dopo quelli conseguiti nel 1983 e nel 1987: inoltre l’Italia si è qualificata al contempo automaticamente per i Campionati del Mondo dell’anno prossimo.

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...