8.2 C
Milano
25. 04. 2024 09:24

Fa la cosa giusta: i bambini protagonisti

Ve la immaginate la città in mano ai bambini?

Più letti

Fino a oggi a Fa la cosa giusta, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, i bambini sono protagonisti di tante iniziative. Ne segnaliamo alcune.

Fa la cosa giusta, tutte le iniziative con i bambini

Allo spazio Ovunque la natura, all’interno di un piccolo giardino allestito da un fioraio l’associazione Trillino Selvaggio organizza diversi laboratori e ogni giorno dalle 10.00 alle 18.00 si può assistere a Cheope parla alle piante, concerto e spettacolo di danza sui suoni e sulle vibrazioni prodotti dalle piante. Da Geppetta La Falegnama alle 11.00 in Piazza Ecofficine i bambini dai 6 anni in su possono costruire balene, squali, pesci, meduse e granchi utilizzando materiali recuperati dal mare. Allo stand di Milano Ristorazione con l’aiuto dell’associazione Recup si può realizzare un libro e decorarlo con i colori ottenuti da scarti di frutta e verdura.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Creare acchiappasogni

Con fili di lana colorata e piccoli oggetti allo spazio Giacimenti Urbani si creano mandala acchiappasogni (sabato e domenica alle 14.30). Per tutta la durata della fiera la ludoteca itinerante Il Tarlo mostrerà ai visitatori i “giochi di una volta” e allo stand della stessa associazione ci si potrà sfidare sulla Pista del Campionato delle trottole. La città con gli occhi dei bambini: laboratorio che mescola disegno e scrittura creativa partendo dalla mappa del proprio quartiere. Biominicry porta i ragazzi dai 14 anni in su nel mondo della biomimesi, disciplina che studia l’adattamento del mondo naturale: osservando squali, pinguini o cactus è possibile individuare e riprodurre nuove tecnologie sostenibili.

Tutte le attività in programma

Allo spazio Nursery si organizzano attività sensoriali per i piccolissimi e incontri per i neogenitori. Allo stand Terre di Mezzo per tutta la durata della manifestazione sarà allestito lo spazio L’acchiappastorie con laboratori e letture. Per conoscere il programma completo si può visitare il sito falacosagiusta.org.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...