4.4 C
Milano
22. 01. 2022 21:52

Alla ricerca del regalo perfetto: tre meravigliosi negozi di giocattoli a Milano

Ecco dove cercare i migliori doni per i bambini in questo Natale 2021

Più letti

Continua il nostro viaggio alla ricerca del regalo per i più piccoli, ma senza mai trascurare il valore dell’esperienza. Soprattutto a Natale. Ecco una selezione dei migliori negozi di giocattoli a Milano.

Tre negozi di giocattoli che hanno fatto la storia a Milano

Don Chisciotte, il cavaliere del gioco che si fa educativo

Ci sono negozi di giocattoli e negozi di giocattoli. Lo sanno bene al Don Chischiotte, storico negozio di giocattoli a Milano a due passi dal Naviglio Grande. Al suo interno è possibile trovare una vastissima scelta di giocattoli per grandi e piccini: si passa dal classico cavallo in legno ai meravigliosi castelli medievali per gli amanti del fantasy. Senza dimenticare i puzzle 3D dedicati al mitico Harry Potter che proprio in questi giorni compie vent’anni dal suo debutto al cinema. Le femmine potranno innamorarsi, invece, delle numerose case di bambole, riscoprendo al tempo stesso il fascino del design retrò degli animali di stoffa.

negozi di giocattoli a Milano

Il Don Chischiotte non può essere certamente considerato un negozio di giocattoli mainstream. Tra pareti verdi e scaffali bianchi, l’osservatore attento potrà notare che i tanti articoli esposti sono uniti da un sottile file rouge: la concezione del gioco come un qualcosa di educativo. «Il bambino è al centro della nostra filosofia», spiegano i titolari che negli anni hanno aperto, oltre allo store di Milano, diversi punti vendita sparsi tra la Lombardia e il Piemonte.

Senza la pretesa di essere pedagogisti, sono fermamente convinti che ogni gioco debba essere portatore di valori e per tale motivo credono anche che ogni età necessiti del gioco più idoneo. Il pupazzo, la costruzione, il bambolotto hanno il compito di stimolare la fantasia del piccolo permettendogli di relazionarsi attraverso il gioco con il mondo esterno. Tra i negozi di giocattoli a Milano il Don Chisciotte conduce in fondo una romantica battaglia contro quei mulini a vento rappresentati dai videogames e dalle console di ultima generazione. Una visione a tratti nostalgica, ma basata su un incrollabile credo: quello delle infinite potenzialità del gioco.

Don Chisciotte
Viale Col di lana 7A, Milano
Tutti i giorni, dalle 10.00 alle 14.00
e dalle 15.00 alle 19.30
Chiuso la domenica e il lunedì mattina

Un’istituzione internazionale: alla scoperta di Nano Bleu

Sapevate che a Milano esiste uno store annoverato tra i dieci migliori negozi di giocattoli del mondo? No, non stiamo parlando di Fao Schwarz che ha recentemente debuttato sotto la Madonnina, ma di qualcosa di più antico. Si tratta del Nano Bleu, un’istituzione del giocattolo dal 1949. Come tutte le più belle favole, Nano Bleu nasce da un sogno. Quello di un gruppo di amici, che nella difficile Italia in ricostruzione del dopoguerra, pensarono di regalare ai milanesi un luogo dove regnasse la spensieratezza.

Aprirono, così, un negozio in San Babila per esaudire i desideri dei più piccoli e per far scivolar via anche i pensieri dei più grandi facendo riscoprir loro i giochi dell’infanzia. Da quel momento, Nano Bleu è diventato una meta immancabile per turisti, curiosi e appassionati, dove trovare giocattoli da tutto il mondo tra pezzi da collezione e novità.

negozi di giocattoli

Il viaggio in questo mondo dei balocchi milanese inizia dalla morbidezza e dal calore del piano terra dove è pronta ad attendere i visitatori una meravigliosa collezione di peluche e di stupende miniature, come i celebri animaletti Schleich. Grazie ad una scala a chiocciola, poi, si sale sul soppalco dove si aprono le vere porte della creatività: qui è possibile trovare paste modellabili, sabbie magiche, pastelli e tantissimi altri strumenti pronti ad accendere la fantasia.

L’ultima tappa alla scoperta di Nano Bleu conduce al secondo piano. Qui gli scaffali strabordano di giochi di società, macchine telecomandate, bambole, cavalli a dondolo e costruzioni, tra cui gli immancabili Lego. Girando lo sguardo verso la veranda ci si ritrova catapultati nella magica atmosfera del Natale: i villaggi natalizi Lemax ricordano che non manca molto al tanto atteso arrivo di Babbo Natale.

Nano Bleu
Corso Vittorio Emanuele 15, Milano
Tutti i giorni, dalle 10.00 alle 19.30

Qui l’esperienza è a 360 gradi: non è Natale senza Toys Center

Eccoci arrivati all’ultimo, ma non meno importante, protagonista di questo racconto dei negozi di giocattoli a Milano. La storica sede di Toys Center in via Mauro Macchi 29, a due passi dalla Stazione Centrale, ha riaperto lo scorso settembre dopo un importante restyling. Al suo interno non solo giocattoli, ma la possibilità per i più piccoli e le loro famiglie di vivere un’esperienza di divertimento a 360 gradi. Il punto vendita di 1.200 metri quadri ospita un’immensa esposizione di giocattoli. A differenza dei soliti negozi di giocattoli il Toys Center di via Macchi propone una vera e propria esperienza immersiva grazie alla creazione di diverse aree tematiche in cui è possibile sperimentare il gioco in tutte le sue forme.

C’è, ad esempio, uno spazio dedicato alla natura pensato per mostrare ai piccoli il fascino delle piante che crescono. Si tratta del “giardino d’inverno”, auto-sostenibile, centralizzato e alimentato dal calore delle lampade UV. Tocchi di verde anche nel mercato ortofrutta: una vera bancarella del mercato con frutta e verdura da gustare in loco o da portare a casa.

toys center negozi di giocattoli milano

E ancora spazio alle aree con i giochi di imitazione, amatissimi dai bambini, felici di vestire i panni dei grandi. Prende forma, così, il Palcoscenico dei travestimenti con abiti e accessori da provare per poi specchiarsi nel magic Toys mirror in cui lo sfondo cambia, trasportando i più piccoli in mondi sempre nuovi. Il divertimento continua con l’angolo make-up e l’officina per le auto dove i bambini potranno cimentarsi in fantasiose riparazioni.

C’è anche posto per il divertimento degli adulti: si parte dagli enigmi da risolvere nell’escape room basati sui più famosi giochi di società della Ravensburg per arrivare, infine, alle tanto affascinanti quanto realistiche sculture realizzate con gli intramontabili Lego.

Toys Center
Via Macchi 29, Milano
Tutti i giorni, dalle 10.00 alle 19.30

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...